Un tram Atm costruito con i mattoncini Lego come simbolo dell’italianità nel mondo

La costruzione, insieme al Ponte di Rialto e alla Torre di Pisa, rappresenterà l’Italia nel museo della sede centrale dell’azienda a Billund in Danimarca

Duemila duecento mattoncini, trenta ore di progettazione, quattro ore di montaggio sotto l'occhio esperto dei tecnici Atm: questi sono solo alcuni dei passaggi che hanno portato alla costruzione del primo tram Atm in Lego.

L'artista Luca Petraglia durante la costruzione del tram Atm in Lego
L'artista Luca Petraglia durante la costruzione del tram Atm in Lego

L'opera è stata affidata a Luca Petraglia, un artista specializzato nella riproduzione in Lego di monumenti iconici Italiani come la Torre di Pisa, il Duomo di Firenze o il campanile di Giotto.

Questa volta l'artista milanese si è dedicato alla costruzione di uno dei simboli della sua città d'origine: il tram. Il mezzo Atm, costruito con più di 2mila mattoncini sotto la supervisione dei tecnici che negli ultimi anni hanno restaurato le 125 Carrelli da sempre in servizio sulle strade di Milano, rappresenterà l'Italia nel museo della sede principale della Lego in Danimarca, a Billund, insieme al Ponte di Rialto e alla Torre di Pisa.