LAURA LANA
Cronaca

Asst Nord Milano, più case di comunità

All’ospedale Bassini di Cinisello la prima conferenza dei sindaci tra nomina delle cariche e progetti sul futuro

di Laura Lana

Si è tenuta all’ospedale Bassini la prima conferenza dei sindaci dell’Asst Nord Milano che ha visto la nomina delle cariche e la costituzione degli altri organismi territoriali che resteranno in carica 5 anni.

Ad aprire l’assemblea è stato il direttore generale dell’Asst Nord Milano Elisabetta Fabbrini. "Ringrazio i primi cittadini per la preziosa collaborazione in particolare in questa fase di profonda trasformazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria con una più capillare offerta territoriale e di prossimità, auspicando che i nuovi organismi consentano di collaborare con ancora maggiore tempestività e coordinamento". La presidenza della conferenza è andata a Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, che avrà come vice il collega di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi. "Un’opportunità per continuare la collaborazione tra l’Asst e le nostre amministrazioni per garantire sempre più cure di eccellenza per i nostri cittadini - ha commentato Di Stefano -. Ringrazio della fiducia accordatami in maniera unanime che faciliterà l’azione comune che intendiamo intraprendere". Uno snodo cruciale per l’azienda sanitaria che in questi mesi sarà impegnata ad aprire i nuovi servizi di prossimità su tutti i comuni del Nord Milano. Dopo l’inaugurazione a Bresso, sono infatti attese le altre Case di comunità, che nasceranno a Paderno, a Cologno, a Sesto nello storico edificio dell’Asl di via Oslavia, destinato soprattutto alla cura delle cronicità con équipe multidisciplinari. Le stesse funzioni saranno ospitate a Cinisello in via Terenghi, dove già oggi ci sono gli uffici dell’Asst Nord Milano e il centro vaccinale per le terze dosi, a Cusano Milanino in via Ginestra dove sono già in corso i lavori.

Nasceranno anche due ospedali di comunità: uno a Cologno di 15 posti letto in via Pergolesi insieme alla centrale operativa e l’altro a Cormano in via Somalia. "Assistiamo al potenziamento della rete dei servizi più vicini al cittadino - ha spiegato Ghilardi -. Proprio nei giorni scorsi, l’Asst in collaborazione con Il Sole ha aperto un nuovo centro prelievi in via XXV Aprile".