Assalto di Assago, disposta una perizia psichiatrica per l’aggressore Andrea Tombolini

Il 46enne è accusato di omicidio e duplice tentato omicidio per aver accoltellato sei persone in un Carrefour: ora si valuta la sua capacità di intendere e di volere

Carabinieri nel supermercato di Assago

Carabinieri nel supermercato di Assago

Il giudice per le indagini preliminari di Milano Patrizia Nobile ha disposto una perizia psichiatrica per Andrea Tombolini, l’uomo di 46 anni che il 26 ottobre scorso ha accoltellato sei persone al Carrefour del centro commerciale Milanofiori di Assago. Nel corso di quell’aggressione, ha ucciso uno dei dipendenti, Luis Fernando Ruggieri e ha ferito gravemente due persone. Ora è accusato di omicidio e duplice tentato omicidio.

Tombolini soffriva da tempo di gravi problemi psichiatrici e depressione ed era stato ricoverato il 18 ottobre al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo per un mal di testa persistente causato da numerosi pugni alla testa e al viso che si era autoinflitto. Per questo motivo il pubblico ministero – che dirige le indagini dei carabinieri – Paolo Storari ha richiesto l’accertamento psichiatrico per valutare la capacità di intendere e di volere al momento dei fatti.

L'udienza per la nomina dei periti e la formulazione del quesito è stata fissata per il prossimo 22 novembre. Il giudice aveva convalidato l'arresto dell'uomo e applicato la misura cautelare della custodia in un luogo di cura, ossia nel reparto di psichiatria del San Paolo, dove Tombolini era stato portato già nelle ore successive alle aggressioni.

Tra i feriti anche il calciatore del Monza Pablo Marì, qualche giorno dopo dimesso dall'ospedale. “Quando ho visto che tra i clienti vi era un calciatore del Milan (probabilmente ha confuso la squadra, ndr) – aveva detto Tombolini interrogato – ho provato invidia, perché lui stava bene ed io male. L'ho colpito quindi con un coltello che avevo in mano e potevo fermarmi lì, invece non so cosa mi è preso e ho cominciato a colpire anche altre persone”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro