Sos asili nido: "Carenza di educatrici, molte classi a rischio. Sarà un settembre nero"

Milano, l’associazione dei gestori privati dei servizi educativi dell’infanzia chiede una deroga nazionale sui requisiti per assumere il personale: "Dal 2019 non riceviamo curriculum"

Asilo nido

Asilo nido

Milano, 13 febbraio 2023 - Assonidi, l’Associazione dei gestori privati dei servizi educativi 0-3 anni (aderente a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza) – prevede un “settembre nero’’ per gli asili nido a causa della chiusura di molte classi. "Lanciamo quest’allarme con cognizione di causa – spiega il direttore di Assonidi Paolo Uniti –. Dall’entrata in vigore del decreto legislativo 65 del 2017, che ha introdotto l’obbligo della laurea triennale ad indirizzo specifico per esercitare la professione di educatrice d’infanzia, domanda e offerta di lavoro si sono sostanzialmente invertite".

E ancora: "Dal settembre 2019 (anno scolastico di entrata in vigore dell’obbligo) non abbiamo più ricevuto offerte di lavoro né curricula di aspiranti educatrici che, fino all’anno precedente, erano invece oltre 200. L’unica cosa che abbiamo ricevuto da quel momento sono proteste e preoccupazioni di titolari e gestori dei nostri servizi, in affanno nell’individuare personale con titoli di studio abilitanti per poter essere inseriti in organico".

Il picco dell’emergenza – secondo Assonidi – si registrerà dopo l’estate a Milano e nell’area metropolitana, ma anche a Lodi e Monza-Brianza, dove sono presenti più di mille strutture educative, circa il 50% di quelle complessivamente autorizzate nell’intero territorio regionale. Asili e scuole d’infanzia che mettono a disposizione delle famiglie 32 mila posti per bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi. Uniti stima che "entro il prossimo anno educativo potrebbero mancare all’appello dalle 100 alle 250 educatrici. Regione Lombardia, lo scorso anno, ha parzialmente ovviato al problema con un’apposita delibera, ma purtroppo non basta. Occorre una deroga a livello nazionale".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro