Artigiano in fiera 2018, dall'1 al 9 dicembre: tutte le informazioni

Oltre alle bancarelle, è possibile ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli di danze e canti tradizionali. Non mancano le occasioni per gustare specialità gastronomiche

Artigiano in Fiera a Milano

Artigiano in Fiera a Milano

Milano, 24 novembre 2018 - Natale si avvicina e con lui l'attesissimo appuntamento dell'Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione internazionale, ad ingresso gratuito, dedicata all’artigianato mondiale. L'appuntamento è da sabato 1 a domenica 9 dicembre 2018, dalle 10 alle 22, come sempre alla FieraMilano Rho. . Oltre alle bancarelle, per tutta la durata della manifestazione è possibile ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli di danze e canti tradizionali. In programma anche corsi di cucina e di creatività, e non mancano le occasioni per gustare specialità gastronomiche internazionali nei ristoranti allestiti per l'occasione.

NOVE PADIGLIONI - Nei nove padiglioni i visitatori potranno fare un viaggio attraverso le tradizioni del mondo dall’Italia all’Europa, dall’Africa all’Asia, fino al continente americano. Oltre 3.000 stand espositivi, 150.000 tipologie di prodotti provenienti da oltre 100 Paesi, rappresentati su una superficie espositiva di 340mila metri quadrati. Il cuore della manifestazione, come ogni anno, è l’artigiano che crea prodotti autentici, originali e di qualità. Prodotti che escludono qualsiasi tipo di imitazione, sono unici e richiamano le tradizioni di un territorio con un occhio alla sostenibilità. Tutti i comparti saranno rappresentati: dall’enogastronomia all’abbigliamento, dalla gioielleria all’oggettistica e alla cosmesi naturale. In un clima di festa migliaia di artigiani da tutto il mondo metteranno in mostra il frutto del loro lavoro.

ENOGASTRONOMIA - Artigiano in Fiera, però, è anche una grande rassegna mondiale dell’enogastronomia. I ristoranti (41) e le aree di degustazione (21 piazze del gusto)  condurranno i visitatori verso le tipicità dell’Italia, dell’Europa e del mondo. Confermata anche un’iniziativa partita l’anno scorso: Artimondo restaurant, il ristorante dedicato alle migliori ricette del made in Italy in collaborazione con la Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef.

MUSICA, DANZE E SPETTACOLI - I visitatori potranno assistere agli spettacoli con danze e canti tradizionali, che animeranno la manifestazione ogni giorno. Un’opportunità irripetibile per entrare in contatto con la storia delle popolazioni del mondo. 

NOVITA' - Questa edizione riserva, però, anche una novità: il salone dal titolo “La tua Casa”. Nasce per soddisfare i bisogni dell’abitare a 360 gradi: sicurezza, depurazione, cura del verde, ristrutturazione e arredamento della casa sono gli ambiti nei quali gli artigiani presenti proporrano le proprie soluzioni. Il nuovo salone sarà ricco di proposte per arredare i propri ambienti domestici e offrire, allo stesso tempo, una vasta gamma di servizi legati alla ristrutturazione e, più in generale, agli impianti più innovativi per rendere confortevole e sicura la casa.

SALONI TEMATICI - L’atelier della Moda e del Design (padiglione 4), invece, intercetterà le nuove tendenze in fatto di fashion, gioielli, alta bigiotteria e prodotti di design con una proposta rinnovata. Sarà una vetrina per giovani artigiani e designer che si distinguono per originalità della lavorazione, estetica e qualità del materiale utilizzato. Confermato anche il “Salone della creatività”, ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati hobbisti e soddisferà gli appassionati delle arti manuali, rappresentate, nella rassegna, in tutte le forme e sfaccettature: decoupage, patchwork, quilting, crochet, tricot, ricamo, scrapbooking, tessuti, filati, perline e tanto altro ancora. Previsto anche un ricco calendario corsi, per sbizzarrirsi con esperti e creativi. ‘Magica Compagnia’ accoglierà i piccoli visitatori e le loro famiglie all’ingresso dei padiglioni 5/7. Anche quest’anno, il servizio di baby parking permetterà alle mamme di vivere in tranquillità l’esperienza dell’’Artigiano in Fiera’, potendo affidare i propri bambini nelle mani di educatori. A disposizione delle neomamme il servizio nursery gratuito. L’area spettacoli garantirà vitalità e divertimento: numerose esibizioni di danza, canto e racconti animati. 

TRASPORTI - Confermato l’impegno sui trasporti per raggiungere la manifestazione. L’Artigiano in Fiera’, insieme con i suoi percorsi del gusto, sarà raggiungibile da tutta l’Italia. Oltre alle tratte di Trenord, al sistema infrastrutturale del Nord Italia e alle metropolitane milanesi (M1 linea rossa, fermata Rho Fiera), anche Italo effettuerà una fermata straordinaria presso la stazione di Milano Rho – Fiera. I collegamenti giornalieri targati Ntv saranno 22 e connetteranno Milano Rho Fiera a Torino, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Venezia.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro