Allerta smog, Area C e blocco auto più inquinanti: tutte le informazioni

Stop ai diesel in centro, martedì tocca a quelli a gasolio

Smog a Milano

Smog a Milano

Milano, 16 ottobre 2017 - Un inizio di settimana all’insegna dei divieti e dell’emergenza inquinamento: da oggi niente più diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (fap) in Area C, da martedì 17 ottobre scattano le misure antismog previste dall’accordo tra le regioni del bacino padano. 

AREA C - La congestion charge di Milano da oggi sarà l’unica città italiana a vietare in modo permanente l’accesso in centro a tutti veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza fap, classificati “diesel leggeri”. Cambiano anche le norme di pagamento per i bus turistici (veicoli a noleggio con conducente Ncc) superiori a 9 posti. Il nuovo ticket è: per i veicoli fino a 8 metri (generalmente fino a 30 posti), 40 euro; per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri (generalmente fino a 50 posti), 65 euro; per i veicoli superiori a 10,50 metri (generalmente più di 50 posti), 100 euro. Per quanto riguarda i veicoli utilizzati esclusivamente per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per il tragitto casa-scuola e luoghi connessi all’attività didattica, il ticket giornaliero è di 15 euro per i veicoli fino a 8 metri; 25 euro per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,5 metri; 40 euro per i veicoli superiori ai 10,5 metri. Continuano a pagare 5 euro ad ingresso, secondo le modalità in atto dal febbraio di quest’anno, i veicoli per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie per uscite didattiche, d’istruzione e sportive.

BLOCCO AUTO - Martedì scatteranno le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti, come previsto nell’accordo di programma del bacino padano adottato dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’Ambiente. Le misure stabiliscono che dal lunedì alla domenica compresa è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa dalle 8.30 alle 18.30 e ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8.30 alle 12.30. Inoltre è vietato utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio ed è obbligatorio ridurre di un grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni una volta iniziata la stagione termica, al via proprio oggi.

APPELLO DI SALA: NON ACCENDETE I RISCALDAMENTI - "Faccio un appello a tutti a non accendere i riscaldamenti, visto che la temperatura prevista è ancora alta". Così il sindaco Beppe Sala ha chiesto ai milanesi di evitare di contribuire all'inquinamento dell'aria. "Non accendete i termosifoni. Noi stiamo cercando di dare il buon esempio e, a parte nelle scuole, negli uffici comunali non accenderemo i termosifoni", ha assicurato il primo cittadino. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro