
Carabinieri in azione
Arconate (Milano), 12 settembre 2019 - Era ormai orario di chiusura, ieri sera, quando due rapinatori armati hanno fatto irruzione all’interno della gioielleria di via Roma, in centro ad Arconate. Intorno alle 19,20, quando i titolari stavano chiudendo il registratore di cassa prima di spegnere le luci e abbassare la saracinesca, il blitz.
«Si è trattato di due persone che sono entrate a volto coperto con un casco in testa, e uno aveva in mano una pistola – ha spiegato la proprietaria del negozio, Lorenza Di Pasquale, ancora scossa per l’accaduto –. Poi hanno portato via tutto quello su cui sono riusciti a mettere le mani e si sono dileguati nel nulla». All'interno della gioielleria era presente in quel momento, oltre alla proprietaria, anche una cliente. I due sono poi scappati a bordo di una moto che li attendeva all’esterno. Un colpo certamente preparato a tavolino. Anche e soprattutto dal punto di vista tattico; il centro storico del paese infatti, fra sensi unici e strade strette, è “perfetto” per garantire una rapida fuga. Sul posto sono arrivate due pattuglie, una dei carabinieri e una della polizia di Stato di Legnano, che hanno avviato le indagini per cercare di risalire ai colpevoli.
Primo dato su cui lavorare quello delle immagini della videosorveglianza. Utili quindi sia le telecamere presenti nella via sia quelle che puntellano le altre strade del Comune. Il bottino del colpo messo a segno potrebbe essere di diverse migliaia di euro. «Ci hanno portato via tutti i gioielli», ha detto la proprietaria sotto choc. Unica consolazione: né lei né la cliente sono rimaste ferite.