Appunti di lavoro e musica C’è il Festival universitario

Domani al Talent Garden la prima edizione della kermesse per gli studenti

Si parla di sogni da trasformare in realtà, di come si possa vivere di sport o lavorare nella moda e nella musica. Si danno dritte per lanciare start-up, si inquadrano le professioni del futuro e i temi caldi, incluso un "corso di sopravvivenza per vivere a Milano da fuorisede". Destinazione Talent Garden di via Calabiana per il primo Festival Universitario che prenderà forma domani, dalle 10 a notte fonda. Alla regia University Network, la più grande community social universitaria in Italia, con oltre un milione di studenti di 35 università. Una giornata no-stop tra formazione, tecnologia e sostenibilità ma anche street food, musica e socialità. Che tanto è mancata in pandemia. Gli studenti che parteciperanno al Festival incontreranno oltre 50 ospiti. A condurre l’evento saranno Antonella Arpa in arte Himorta, star dei social e del piccolo schermo da oltre un milione di seguaci, e Chiara Piotto di SkyTg24.

"Gli studenti universitari, durante gli anni accademici, hanno due esigenze fondamentali: formarsi per prepararsi al mondo del lavoro e divertirsi stringendo nuove amicizie. Per quanto riguarda il primo aspetto c’è un grande vuoto oggi nel mercato del lavoro – sottolineano Leonardo D’Onofrio, Andrea Missaglia, Luca Scoffone e Francesco Brocca di University Network - basti pensare che nel 2022 le aziende italiane non sono riuscite a trovare oltre 370 mila profili di studenti laureati". "Dall’altra parte - aggiungono - per quanto riguarda l’aspetto dei rapporti umani, ci sono migliaia di studenti, in particolare fuorisede, che soprattutto dopo la pandemia non sono riusciti a trovare amici con cui trascorrere quelli che sono gli anni più belli della loro vita". Il Festival Universitario – primo nel suo genere - cercherà di soddisfare entrambe le esigenze "in un unico evento che mira a rompere gli schemi troppo rigidi del mondo accademico, regalando agli studenti un’imperdibile giornata di formazione ma soprattutto di festa".

Dalle 19 via alle attività serali con Dj Set e musica dal vivo: romperà il ghiaccio Radio m2o con LRNZ. Poi salirà sul palco Miles, uno dei più talentuosi producer della nuova generazione. E ci sarà anche un post-evento a sorpresa. Intanto si prendono appunti per il futuro professionale e ci si diverte. L’evento, che sarà interamente cashless, è patrocinato dalla Commissione Europea, da Angi, Associazione nazionale giovani innovatori e da Confindustria Lombardia. A supportare il Festival ci sarà anche il Comune di Milano, con l’assessore alle Politiche giovanili Martina Riva. "È vero che Milano è una città business-oriented - ha commentato l’assessore al lancio dell’iniziativa -, ma è anche una città universitaria, che accoglie circa 200mila studenti: oltre il 60% del totale degli iscritti alle università milanesi arriva da altre città d’Italia e il 10% dall’estero. Per questo bisogna lavorare affinché Milano diventi sempre più student-oriented. Occasioni come il Festival Universitario sono di grande aiuto per confrontarsi direttamente con i ragazzi e le ragazze che studiano in città, conoscere le loro necessità e rispondere con concretezza ai loro bisogni".

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro