Pasqua, Andrea Bocelli canta in Duomo a Milano/ VIDEO

La voce del grande tenore in una Cattedrale deserta. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming mondiale

Milano, 12 aprile 2020 -  Un concerto emozionante ed intenso da un Duomo di Milano deserto. Un canto che si è librato come una preghiera tra le volte gotiche della Cattedrale. Un omaggio alla città e all'Italia intera, duramente colpite dal coronavirus. Andrea Bocelli si è esibito in diretta streaming sul suo canale YouTube.  La voce del tenore era accompagnata dalla musica dell'organo suonato dal maestro Emanuele Vianelli, primo organista del Duomo. 

Il primo brano è stato 'Panis angelicus' di Ce'sar Franck, poi l'"Ave Maria" di Bach/Gounod, il "Santa Maria" di Mascagni, il "Domine Deus" rossiniano dalla Petite Messe e a chiudere "Amazing Grace", celeberrimo inno cristiano di ringraziamento, concepito nel '700 e ispirato da una conversione. 

Andrea Bocelli canta in Duomo a Milano
Andrea Bocelli canta in Duomo a Milano

'Music for Hope' è stata una preghiera collettiva nella domenica di Pasqua. Le immagini del concerto erano intervallate da foto delle città piu' ferite dalla pandemia, da Bergano e Brescia fino a New York. "Custodirò l'emozione di questa esperienza inedita e profonda, di questa Santa Pasqua che l'emergenza ha reso dolente, ma al contempo ancora più feconda, tra le memorie in assoluto più care", ha detto Bocelli al termine del concerto. "Quella sensazione d'essere contemporaneamente solo, come lo siamo tutti, al cospetto dell'Altissimo - ha aggiunto-, eppure di esprimere la voce della preghiera di milioni di voci, mi ha profondamente colpito e commosso. L'amore è un dono. Farlo fluire è scopo primario della stessa vita. E con la vita, ancora una volta, mi trovo in debito. La mia gratitudine va a chi ha concepito questa opportunità, il Comune di Milano e il Duomo, ed a tutti coloro che hanno accolto l'invito e si sono uniti in un abbraccio planetario, raccogliendo quella benedizione del Cielo che ci restituisce coraggio, fiducia, ottimismo, nella certezza della fede".

L'evento è stato promosso e reso possibile dal Comune di Milano e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e prodotto da Sugar Music e Universal Music Group grazie al generoso contributo di YouTube, al quale Andrea Bocelli ha partecipato in forma totalmente gratuita, con la collaborazione di Almud e Maverick Management. L'iniziativa di Bocelli ha avuto un'eco straordinaria sui media internazionali. La stampa di ogni Paese del mondo ha annunciato il concerto "senza pubblico" dell'artista, che mai come prima, però, ha raggiunto attraverso Internet una platea così vasta. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro