Ambrogini d'Oro, cerimonia in diretta streaming: ecco tutti i premiati

Medaglia d'Oro ai medici caduti sul lavoro per Covid. Civica benemerenza, tra gli altri, ai Ferragnez, Fabio Concato e Sergio Escobar

Ambrogini

Ambrogini

Milano, 6 dicembre 2020 - Ambrogini in streaming da Palazzo Marino, nell’anno del Covid: la pandemia non risparmia il Sant’Ambrogio dei milanesi, e, come già la Prima della Scala, finisce nell’etere anche la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze da parte del Comune di Milano. Che spiega, in una nota, come "nel rispetto delle norme anti-Covid l’evento non sarà aperto al pubblico". E nemmeno ai giornalisti, ai quali saranno messe a disposizione alcune sale per seguire la cerimonia in streaming. Come potrà fare chiunque, da casa, sul sito del Comune: la cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro sarà trasmessa in diretta dalla Sala Alessi a partire dalle 10.30 del 7 dicembre. Nel 2020, la Commissione per la concessione delle civiche benemerenze ha selezionato quattro medaglie d'oro alla memoria, quindici medaglie d'oro e venti attestati di civica benemerenza.

Medaglia d'Oro ai medici caduti sul lavoro per Covid

Un riconoscimento particolare, da tutti condiviso, è quello nei confronti degli operatori sanitari caduti sul lavoro a causa del Coronavirus. L'ultima Grande Medaglia d'Oro che Palazzo Marino ha assegnato è stata quella all'ex arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, nel 2017. Prima di lui, il suo predecessore, il cardinale Dionigi Tettamanzi (2011), e Liliana Segre (2010). 

Medaglie alla memoria

Le Medaglia alla Memoria, dedicate a chi ha dato lustro a Milano ed è scomparso, saranno assegnate invece a Beppe Allegri e Mauro Rosmini, due tassisti morti per Covid, a Cristina Cattafesta, attivista per i diritti delle donne e fondatrice del Cisda, il Coordinamento italiano di sostegno alle donne afghane, e a Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare. 

Amborgino d'Oro ai Ferragnez, Concato ed Escobar

Premiati, tra gli altri, Fedez e Chiara Ferragnilo scorso marzo la coppia aveva donato 100mila euro all’ospedale San Raffaele di Milano e aveva lanciato contestualmente una grande raccolta fondi che ha permesso di aprire una nuova terapia intenisva. A proporli è stato il consigliere di Forza Italia Alessandro De Chirico. Ambrogino d'oro, tra gli altri, anche per Giorgio Vittadini, professore ordinario di Statistica metodologica all'Università degli Studi di Milano Bicocca, fondatore e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, per il cantautore Fabio Concato, per l'ex direttore del Piccolo Teatro di Milano, Sergio Escobar, per Claudio Trotta, il promoter di concerti, per il velista Ambrogio Beccaria, per Cosima Buccoliero, direttrice del carcere di Bollate. Le medaglie d'oro vanno poi a suor Anna Monia Alfieri, Loredana Bulgarelli, Elisabetta Dejana, Ernesto Emanuele, Susanna Mantovani, Vincenzo Maria Mazzaferro, Gigi e Gabriella Pedroli, Antonietta Romano Bramo, Claudio Trotta.   

Gli attestati

Gli attestati vanno infine a associazione Agiamo, associazione Fimaa - Milano, Lodi, Monza Brianza, associazione Francesco Realmonte onlus, associazione Caf onlus, Daniela Bertazzoni, Centro ippico lombardo, Distretto Rotary 2041, Isabel Fernandez, Fondazione Ismu, Susy Liuzzi Giani, Mamme a scuola onlus, Milano aiuta, Ordine dei tecnici Tsrm e Pstrp - Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, Progetto Dama Ospedale San Paolo, Giuseppe Selvaggi, Iii reparto mobile - Polizia di Stato, alla trasmissione radiofonica 37e2, al blog Urbanfile, a Gino Vezzini e Brubello Vigezzi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro