Coronavirus, Chiara Ferragni e Fedez donano 100mila euro al San Raffaele

La coppia ha anche lanciato una campagna di raccolta fondi per la creazione di nuovi posti letto in terapia intensiva

Chiara Ferragni e Fedez (Instagram)

Chiara Ferragni e Fedez (Instagram)

Milano, 9 marzo 2020 - Risposta eccezionale alla raccolta fondi lanciata da Chiara Ferragni e Fedez e destinata alla creazione di nuovi posti letti all'interno del reparto di terapia intensiva  dell'ospedale San Raffaele di Milano, parte del Gruppo San Donato, ad oggi strettamente necessari e indispensabili per affrontare l'emergenza sanitaria del Coronavirus e per fornire gratuitamente a ciascun paziente la cura medica di cui ha urgentemente bisogno.  I Ferragnez, che hanno avviato la raccolta con una donazione di 100mila euro, hanno scatenato una gara di generosità che ha permesso di superare in sole 5 ore gli 800mila euro. Ma la cosa forse più significativa è che a donare siano state tantissime persone, oltre 45mila, con contributi che per la maggior parte vanno dai 5 ai 100 euro. La raccolta ha attirato anche alcuni nomi celebri: nella classifica delle donazioni maggiori stilata da Go Fund Me spuntano il calciatore Alessandro Florenzi e l'imprenditore Tomaso Trussardi, con 10mila euro di donazione a testa. L'obiettivo minimo di raccolta era stato fissato stamattina a 800mila euro, ma la corsa dei 100mila sottoscrittori ha spostato il traguardo almeno a 1,9 milioni.

L'iniziativa - fa sapere la coppia - realizzata con la collaborazione del professor Alberto Zangrillo, primario di terapia intensiva cardiovascolare e generale dell'ospedale San Raffaele di Milano, andrà in supporto alla terapia intensiva, ambiente super specialistico per malati gravi. Gli ammalati con insufficienza respiratoria causata dall'epidemia in corso occupano questi reparti che risultano altamente insufficienti a fronteggiare la crisi. Un letto di terapia intensiva ha un costo nettamente superiore rispetto a un letto di degenza normale. E' necessario un monitor che rilevi le funzioni vitali del paziente, un ventilatore che assista la respirazione del malato e una serie di pompe infusionali per liquidi e farmaci. 

Lo scopo di Chiara Ferragni e Fedez è quello di incentivare chiunque a dare un aiuto concreto a tutto lo staff dell'ospedale San Raffaele di Milano, collegandosi direttamente al link https://www.gofundme.com/f/coronavirus-terapia-intensiva. Accedendo direttamente alla campagna, sarà possibile dare una donazione minima di  5 euro (la piattaforma non ha commissioni, ma in fase di donazione il donatore può lasciare una mancia facoltativa), i fondi totali raccolti saranno direttamente devoluti all'ospedale per il rafforzamento della terapia intensiva. "Speriamo che questa nostra iniziativa sensibilizzi le persone in Italia e all'estero, sull'emergenza coronavirus nella quale siamo tutti coinvolti" spiegano Chiara Ferragni e Fedez. "E' un contributo concreto che apprezziamo moltissimo e che  speriamo sia di esempio per molti. Noi continuiamo la nostra battaglia, che vinceremo, contro questa emergenza straordinaria, dove le terapie intensive rappresentano l'unica possibilità di guarigione per i pazienti più gravi" dichiara il professor Alberto Zangrillo, primario di terapia intensiva cardiovascolare e generale dell'ospedale San Raffaele di Milano.