Telemarketing molesto, Altroconsumo dopo la multa: "Il Garante sia così severo con tutti"

La risposta dell'associazione dei consumatori dopo la sanzione per la telefonata promozionale non desiderata

Un call center

Un call center

Milano - "Il Garante è stato molto severo nei nostri confronti: confidiamo che l’Autorità vorrà adottare lo stesso rigore anche in altre situazioni". Così l'associazione Altroconsumo dopo la maxi multa comminata dal Garante per una teefonata promozionale indesiderata nei confronti di una donna. 

"Altroconsumo - spiega l'associazione - è da sempre in prima linea e quotidianamente lavora al fianco del Garante per la protezione dei dati personali al fine di promuovere il valore dei dati e la privacy nel mercato. Siamo quindi rammaricati per quanto capitato nella vicenda che ha riguardato la consumatrice. Di fronte ad una normativa di settore divenuta ormai molto ampia e complicata nella sua applicazione, la nostra Organizzazione è e resta fortemente impegnata nell’adottare criteri di qualità e prassi virtuose, in primis nelle attività di marketing, nel primo interesse del consumatore. Nonostante ciò, in questo caso, il Garante ha ritenuto che i nostri sforzi non siano stati sufficienti e ci ha sanzionato. Abbiamo deciso di non contestare il provvedimento e abbiamo già pagato la sanzione prevista (100mila euro, ndr). Il Garante, a fronte del nutrito confronto nel merito avuto in questi due anni, è stato molto severo nel giudicare Altroconsumo: confidiamo, ma siamo certi, che l’Autorità vorrà dunque adottare lo stesso rigore anche in altre situazioni, nel più generale prosieguo della sua azione istituzionale, rispetto alla quale confermiamo sin d’ora che non mancherà il supporto di Altroconsumo. Per quanto ci riguarda, continueremo a lavorare con ancora più determinazione nel percorso di miglioramento già intrapreso prima di questa vicenda e della sanzione che ne è scaturita, portando avanti con coerenza l’approccio etico e responsabile che incarna la nostra missione e nostri valori a supporto dei consumatori". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro