Allontanò don Diego L’arcivescovo si scusa

L’arcivescovo Mario Delpini chiede pubblicamente scusa a don Diego Minoni, ex parroco di Vanzago e Mantegazza, allontano ad aprile 2021 dopo le proteste dei parrocchiani per le sue opinioni sulla pandemia da Covid-19. Sul bollettino della Comunità pastorale Madonna del Buon Consiglio distribuito al termine delle messe di sabato e domenica, è stata pubblicata una lettera scritta da Delpini ai fedeli: "Mi spiace che la vicenda di don Diego Minoni continui ad essere motivo di tensione dentro la comunità. Riconosco che la mia decisione di rimuovere don Diego dall’incarico, nel contesto complicato della pandemia, è stata maldestra ed è stato motivo di sofferenza per don Diego e per i fedeli che gli sono affezionati. Ho scritto a don Diego le mie scuse, ho proposto ripetutamente di riprendere il suo ministero nella comunità dei Padri Oblati Vicari di cui fa parte. Mi sta a cuore che riprenda il servizio alla Chiesa come collaboratore del vescovo con la dedizione e il vigore che lo caratterizzano. Spero che accolga presto il mio invito. Chiedo scusa anche alla comunità per il disagio che le modalità della mia decisione possono aver provocato in alcuni".

L’arcivescovo ricorda infine che nella comunità cristiana, "al di sopra di tutto c’è la carità" e confida "nel perdono vicendevole". Nella lettera scritta personalmente a don Diego Minoni qualche settimana fa, ammette che rimuovere il prelato dal suo incarico era stato "un provvedimento urgente e quindi con modalità non adeguate, comportando il travisamento dei fatti e suscitando un allarme, poi rivelatosi ingiustificato".

Nonostante sia trascorso un anno e mezzo da quella decisione, l’allontanamento di don Diego continua a dividere i parrocchiani. Le motivazioni di quel provvedimento non erano mai state rese note dalla Chiesa, che non aveva mai fatto riferimenti espliciti all’atteggiamento del prelato rispetto all’emergenza sanitaria. Ora molti si chiedono se le scuse dell’arcivescovo alimenteranno nuove polemiche o verranno accolte con lo spirito di perdono auspicato.

Ro.Ramp.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro