Milano, allerta gialla in città e provincia: pioggia in arrivo anche nel resto della Lombardia

Temporali dalle 18 di oggi fino alle 6 di domani mattina. Seveso e Lambro sotto osservazione. Le previsioni della Protezione Civile

Allerta gialla a Milano e in Lombardia

Allerta gialla a Milano e in Lombardia

Tornano pioggia e temporali a Milano e in provincia. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle 18  di oggi, martedì 2 luglio, fino alle  6 di domani mattina.

Come di consueto durante l’allerta meteo il Comune invita  i cittadini a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. 

Le previsioni in Lombardia

Per il pomeriggio si prevede un aumento dell'instabilità sulla fascia prealpina, dove scatta l’allerta gialla, con possibilità di rovesci o temporali sparsi, tendenti ad intensificare e a diventare più diffusi tra tardo pomeriggio e tarda serata, in successiva estensione alla pianura. Sono attesi rinforzi di vento in serata associati al transito temporalesco. Tra notte e primo mattino di domani, mercoledì 3 luglio, permarrà tempo perturbato con rovesci o temporali sparsi, più insistenti sui settori centro-orientali. Dalla tarda mattinata è prevista variabilità con nuovi addensamenti sulla fascia prealpina e sviluppo di rovesci o temporali, in successiva estensione alla fascia pedemontana, possibili isolati anche altrove. Fino al primo mattino sono attesi venti moderati orientali o meridionali con rinforzi su pianura ed Appennino, dalla tarda mattinata in generale attenuazione.