Allarme bomba sul volo Milano-Palermo Ryanair: passeggeri evacuati

Una falsa segnalazione ha scatenato il panico e costretto l’aeroporto Falcone Borsellino ha dirottare per due ore tutti gli aerei in arrivo

La stiva di un aereo Ryanair (foto d'archivio)

La stiva di un aereo Ryanair (foto d'archivio)

Venerdì sera un allarme bomba ha scatenato un’emergenza all’aeroporto di Palermo. Un ordigno è stato segnalato su un volo Ryanair decollato da Milano intorno alle 20 (inizialmente sembrava che provenisse da Pisa) e diretto allo scalo Falcone Borsellino. Si trattava di una falsa segnalazione ma ha reso necessaria l’evacuazione dei 190 passeggeri e la sospensione, per circa due ore, di tutti i voli in arrivo e in partenza.

Non appena atterrato a Palermo, l’aereo è stato circondato da un cordone di sicurezza, persone di volo e passeggeri sono stati fatti scendere e gli artificieri hanno iniziato le operazioni di verifica e bonifica. Dopo aver controllato il velivolo e i bagagli dei passeggeri, si è scoperto che non c’era alcuna bomba.

Nel frattempo, però, diversi voli sono stati dirottati: il Budapest-Palermo (FR2020) Ryanair, il Firenze-Palermo (VY6922) di Vueling e il Milano-Palermo (AZ1793) di Ita Airways sono stati dirottati a Catania. L’aeroporto è potuto tornare alla normalità solo intorno alle 22.15.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro