Milano, gara di solidarietà per il piccolo Alex: in coda per donare il midollo / VIDEO

L'Admo Lombardia ha organizzato un gazebo per trovare un donatore compatibile con il bambinio affetto da una rara malattia genetica

L'iniziativa promossa da Admo a Milano per la raccolta di midollo osseo (Ansa)

L'iniziativa promossa da Admo a Milano per la raccolta di midollo osseo (Ansa)

Milano, 25 ottobre 2018 - In tantissimi hanno risposto all'appello dei genitori di Alessandro Maria, il bambino affetto da una malattia genetica rarissima che a un anno e mezzo ha fatto commuovere il web e smuovere le coscienze. Con un post su Facebook la mamma e il papà del piccolo hanno rivolto un appello al mondo per trovare un donatore che potrebbe avere il midollo compatibile con quello del figlio, che rischia la vita.

La gara di solidarietà è scattata in tutta Italia e a Milano i gazebo organizzati dall'associazione Admo in piazza Sraffa sono stati presi d'assalto con lunghe code. In fila soprattutto studenti, ma anche lavoratori che per la causa hanno chiesto un giorno di permesso. Il piccolo Alex è figlio unico, e non ha quindi nessun fratello o sorella che gli possano donare il midollo. I genitori hanno cercato sia nel registro mondiale dei donatori di midollo osseo, che in quello dei cordoni ombelicali, "ma purtroppo non esiste ad oggi alcun donatore compatibile", scrivono mamma e papà in un lungo post sulla pagina Facebook 'Alessandro Maria'. Il piccolo, nato alla 30esima settimana, soffre di Linfoistiocitosi Emofagocitica, comunemente conosciuta in medicina come Hlh, una malattia genetica rarissima che colpisce solo lo 0.002% dei bambini, "e che non lascia speranze di vita senza trapianto di midollo osseo con un donatore compatibile in tempi rapidissimi", spiegano i genitori. In ospedale a Londra gli stanno somministrando un farmaco sperimentale: è il primo bambino in tutta l'Inghilterra che sta ricevendo questo farmaco e i cui effetti non sono certi. "I dottori - scrivono i genitori su Facebook - ci hanno comunque detto che molto probabilmente ci restano solo 5 settimane per poter trovare una persona che abbia il midollo compatibile col mio", ovvero entro il 30 novembre.

Sulla pagina Facebook dell'Associazione donatori midollo osseo Admo Lombardia si legge: "Visto l'enorme risposta suscitata dal caso del piccolo Alessandro, le linee telefoniche risultano sovente occupate. Vi invitiamo pertanto a consultare il sito www.admolombardia.org dove potete trovare le informazioni sull'iscrizione (requisiti 18/35 anni - almeno 50 chili e buono stato di salute) o su come sostenere la nostra mission con delle donazioni, altro aspetto assai importante. Grazie".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro