Alberto Castagna, il primo in basso da destra. , si è aggiudicato la categoria Serial
Alberto Castagna, il primo in basso da destra. , si è aggiudicato la categoria Serial

La città festeggia l’ennesima vittoria del suo concittadino Alberto Castagna che, dopo aver vinto il campionato del mondo lo scorso anno come allenatore della nazionale, nei giorni scorsi ha conquistato anche il campionato italiano di parapendio. Le gare tricolori di volo libero 2020 si sono svolte nei cieli canavesani. I campioni italiani di parapendio sono Joachim Oberhauser e Silvia Buzzi Ferraris, entrambi detentori del titolo mondiale. Alberto Castagna, colognese e commissario tecnico della Nazionale, si è aggiudicato invece il titolo nella categoria Serial. "A lui vanno tutti i nostri complimenti - ha dichiarato l’amministrazione comunale -. Siamo orgogliosi della sua impresa. Con questo titolo italiano, Castagna ha fatto volare in alto il nome della città di Cologno Monzese".

Castagna da tanti anni è il punto di riferimento degli atleti della Nazionale di parapendio e spesso lo si incontra sui pendii del Cornizzolo, "la nostra palestra". Solo un anno fa Castagna aveva conquistato come allenatore il titolo mondiale.

"Una vittoria che vale quadruplo - aveva confessato il commissario tecnico -. Perché mentre gli atleti degli altri Paesi sono dei professionisti sponsorizzati che vivono di parapendio, in Italia siamo costretti a districarci ancora fra lavoro e famiglia. A fare la differenza è la nostra passione".

Laura Lana