Al personale del Bassini la Spiga d’Oro 2020

Premio unico per sottolineare la solennità di questa edizione. Critiche per l’esclusione dei medici di base.

Migration

Ora è ufficiale, la Spiga d’Oro 2020 sarà una sola e sarà assegnata all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e a tutto il personale che in questi mesi ha fronteggiato l’emergenza sanitaria del coronavirus. La decisione della commissione per le benemerenze è stata formalizzata nei giorni scorsi dalla giunta comunale. Un premio ampiamente meritato, ma che non sottrae Cinisello alle polemiche, in quanto fin da subito è stata evidenziata la dimenticanza dei medici di famiglia che, sul fronte del territorio, nella stessa emergenza hanno lavorato tra mille difficoltà.

"Ci siamo trovati, nostro malgrado, a fronteggiare un evento ferale - ha ricordato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Un periodo che resterà per sempre dentro di noi. In questo contesto la Spiga d’Oro acquisisce un significato unico e soprattutto vuole rappresentare un messaggio di speranza ricordandoci che dietro ogni luogo o ad ogni divisa ci sono delle persone". Il sindaco risponde alle polemiche estendendo il ringraziamento a tutti i medici di famiglia ai quali ha riconosciuto un ruolo fondamentale nell’emergenza. Ma ciò non è bastato a sottrarlo alle critiche da partite dai medici, prima che dalla politica. La cerimonia di consegna si terrà al Palazzetto dello Sport per garantire la partecipazione dei tanti operatori del Bassini e della cittadinanza. Anche i bambini saranno protagonisti grazie a una cerimonia di premiazione del concorso “Il disegno e il pensiero più bello”.

Agli operatori sanitari dell’ospedale Bassini, è arrivato anche l’omaggio dello chef Ernst Knam che ha realizzato due torte speciali per ringraziare il personale delle terapie intensive di Sesto San Giovanni e di Cinisello.

Ros.Pal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro