Ucraina, 100 tonnellate di aiuti da Milano alla Polonia: partiti i primi otto tir

Cibo, medicinali, giocattoli, sacchi a pelo e arredi sono stati raccolti da Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca

I tir con gli aiuti partiti a fine marzo (Foto Facebook)

I tir con gli aiuti partiti a fine marzo (Foto Facebook)

Milano, 20 aprile 2022 - Prosegue la catena della solidarietà: oltre 100 tonnellate di beni di prima necessità - cibo, medicinali, pannolini ma anche bicchieri, piatti, sacchi a pelo e giocattoli - sono in viaggio per le fiere polacche di Varsavia e Poznan. Gli aiuti per i profughi ucraini sono stati raccolti da Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca che hanno organizzato la spedizione con 12 tir, i primi otto partiti stamattina, i successivi quattro nei prossimi giorni. Si tratta del secondo invio dopo quello di circa 70 tonnellate di aiuti di fine marzo.

Gli otto partiti oggi sono diretti al Ptak Warsaw Expo, il principale hub di accoglienza e primo soccorso dei profughi ucraini in Europa, dove sono stati ospitati circa 80mila persone dall'inizio dell'emergenza, gli altri quattro tir andranno alla Fiera di Poznan. Fondazione Fiera ha risposto all'appello lanciato dalla Fiera di Varsavia attraverso l'Associazione Internazionale Fiere UFI (UFI - The Global Association of the Exhibition Industry) e lo ha fatto insieme a Fondazione Progetto Arca, che ha partecipato alla raccolta e provvederà alla distribuzione grazie ai suoi volontari in Polonia.

La risposta di aziende ed enti, spiegano da Fondazione Fiera e Progetto Arca, è stata "pronta e generosa". In particolare, rispondendo alle richieste arrivate dai volontari sul campo, in questa nuova spedizione è stato dato spazio all'invio di giocattoli e pupazzi che i molti bambini potranno portare con sé come compagni di viaggio una volta lasciato il centro di accoglienza. Grazie alla collaborazione delle aziende del settore sono stati inoltre inviati anche moquette e arredi utili per allestire alloggi più di lungo periodo all'interno della stessa fiera di Varsavia e che gli ospiti stessi potranno utilizzare per creare un ambiente più vicino a quello familiare.

Fra i donatori di questa seconda spedizione: Assogiocattoli ed aziende associate, Calzedonia, Consorzio Latterie Virgilio Soc. Agr. Coop per conto di Coldiretti Milano Lodi e Monza Brianza, Expotrans, Fabriano, la fiera internazionale dei tessuti Milano Unica, Lacomes, Pellegrini e gli espositori delle fiere Tuttofood, Host e Homi di Fiera Milano.

Le aziende e i privati possono contribuire consegnando beni di prima necessità e giocattoli oppure effettuando donazioni in denaro al conto corrente Unicredit Banca IBAN IT35L0200801619000106043882 intestato a Fondazione Progetto Arca - Causale: Emergenza Ucraina Fiera Varsavia. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro