Rompe il vetro e aggredisce autista Atm: ancora violenza su filobus a Milano

L’episodio sabato in piazzale Lotto sulla 91. L'aggressore denunciato dalla polizia

Ennesima aggressione ai danni di un autista Atm sabato sera in piazzale Lotto a bordo di un filobus 91.

L'aggressione

Alle 22 un uomo ha preso a pugni il vetro che separa la postazione del guidatore dal resto del mezzo mandandola in frantumi e poi si è scagliato contro lo stesso autista strattonandolo, per fortuna senza riuscire a ferirlo seriamente ma mandandolo comunque all’ospedale per lo choc.

Passeggeri terrorizzati

Tutto tra i passeggeri terrorizzati. Immediato l’allarme alla Security Atm, che è intervenuta riuscendo a bloccare l’aggressore poi consegnato alla polizia arrivata sul posto negli stessi minuti.

Chi è l'aggressore

E l’uomo, un marocchino di 42 anni irregolare e con precedenti, è stato denunciato per danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.

Autista ferito

L’autista è invece stato accompagnato dagli operatori del 118 all’ospedale San Carlo in codice verde. Per chiedere "più sicurezza", le organizzazioni sindacali hanno già proclamato scioperi nei mesi scorsi. Due mesi fa, braccia incrociate dopo un weekend nero, con 6 lavoratori aggrediti in 48 ore, quasi tutti nelle stazioni della metropolitana, in particolare Lodi M3 e Cascina Gobba M2.

Escalation di violenza

Aggressioni aumentate: da gennaio a settembre di quest’anno se ne sono contate 58 (erano 40 nel 2019). Le riunioni in prefettura non sono mancate, la convocazione di sedute di commissioni comunali ad hoc neppure. "Ma chiediamo un aumento del personale soprattutto nelle stazioni più a rischio, periferiche e d’interscambio – ha spiegato su queste pagine Angelo Piccirillo, segretario generale Filt-Cgil Milano –. Poi bisogna migliorare le procedure: quelle interne rallentano i passaggi. Infine chiediamo squadre congiunte, composte da Security Atm e forze dell’ordine, come deterrente ai malintenzionati".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro