Piazza Gae Aulenti, 28enne aggredito con l’acido: presa la ex

Il giovane ustionato a testa e collo. Donna bloccata alla stazione di Genova

Piazza Gae Aulenti a Milano

Piazza Gae Aulenti a Milano

Milano, 5 gennaio 2020 -  Si è riparato all’interno di un negozio di orologi di piazza Gae Aulenti, scampando in qualche modo alla furia della ex fidanzata. Quella reazione immediata gli ha probabilmente salvato la vita: colpito sì alla testa e al collo da un liquido corrosivo, la vittima del raid, il ventottenne D.P. residente a Milano ma originario di un paesino in provincia di Modena, non avrebbe riportato ustioni particolarmente gravi né lesioni agli occhi; trasportato d’urgenza all’ospedale Fatebenefratelli, non sarebbe in pericolo di vita. La donna che gli ha lanciato contro l’acido è riuscita a scappare prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, ma, a quanto risulta, è stata bloccata ieri sera dai carabinieri del Radiomobile di Genova all’interno della stazione del capoluogo ligure: si tratta di T.M., 43 anni, originaria della provincia di Vercelli e con precedenti specifici alle spalle; sembra che i due si fossero conosciuti su un sito di incontri.

L’aggressione è avvenuta in pieno giorno, qualche minuto prima delle 11 di ieri, nel centro nevralgico del quartiere Porta Nuova. Il ragazzo stava camminando da solo quando si è trovato davanti la ex, che verosimilmente aveva pianificato tutto e che già in passato, secondo le informazioni raccolte dal Giorno, l’aveva minacciato e perseguitato, non rassegnandosi alla fine della loro relazione sentimentale. La donna gli ha prima spruzzato contro il contenuto di una bomboletta con sostanza urticante e poi gli ha gettato in testa del liquido corrosivo. Il ventottenne si è istintivamente messo le mani in testa, urlando di dolore, ed è riuscito a rintanarsi nel vicino punto vendita Swatch, al civico 1, chiedendo aiuto ai dipendenti del negozio.

Nel frattempo , la donna si è allontanata di corsa dal luogo del raid, riuscendo a far perdere momentaneamente le sue tracce. Nel giro di pochi minuti sono arrivati in piazza Gae Aulenti diversi equipaggi del Nucleo Radiomobile e i sanitari del 118, che hanno caricato il giovane sulla lettiga per trasportarlo in ospedale. Prima di salire in ambulanza, la vittima, rimasta sempre cosciente durante le delicate operazioni di soccorso, ha raccontato la dinamica del blitz e fornito agli investigatori le generalità della donna che l’aveva appena aggredito con spray urticante e acido; sul posto è stato ritrovato e sequestrato anche un coltello, lasciato a terra dalla quarantatreenne. I militari del pronto intervento hanno quindi trasmesso le informazioni ai colleghi del Nucleo operativo della Compagnia Duomo, che hanno subito fatto scattare le ricerche per rintracciare la persona in fuga nel più breve tempo possibile. Ricerche che si sono concluse attorno alle 20 alla stazione di Genova: lì gli investigatori, allertati dalla nota di rintraccio inoltrata da Milano, hanno intercettato e bloccato la donna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro