Inzago, flash mob ‘A passo di danza’ per dire no alla violenza

Un’iniziativa dell’associazione Mariposa, durante la manifestazione Inzagoodfest

Inzago (Milano), 5 maggio 2024 –  Le note immortali di "Stand by me" e una coreografia di semplici passi, già diffusa via social nei giorni scorsi, "preparatevi a ballare". A Inzago, nell'ambito della kermesse di primavera "Inzagoodfest", un no alla violenza alle donne "A passo di danza".

Inzago, flash mob per dire no alla violenza
Inzago, flash mob per dire no alla violenza

Il flashmob lungo il Naviglio è stato promosso dall'associazione culturale Mariposa, da quindici anni in campo contro la violenza e attivo partner della Rete Antiviolenza Viola dell'Adda Martesana. Una decina di minuti di danza, un messaggio importante: "Siamo qui per starvi accanto".

La canzone scelta non a caso. "Ha un ritmo semplice, allegro, che porta speranza e ottimismo - così per Mariposa la storica leader Gabriella Molina - . Ma fa anche riferimento, appunto, allo stare accanto. E' il nostro messaggio per tutte le donne: non siete sole".

Sensibilizzazione in musica e agli stand, con numeri utili e il "decalogo" dei segnali di pericolo. "La violenza di genere non è un problema delle sole donne, è di tutti, è culturale, è della nostra società. Quindi non voltatevi, non chiudete gli occhi, prestate attenzione. Vicino a voi può esservi una donna che ha bisogno d'aiuto. E che non deve restare sola".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro