REDAZIONE MILANO

Affitto azzerato per due mesi, i negozi de Il Centro di Arese "respirano"

In vista della riapertura del tempio dello shopping firmato l’accordo tra proprietà e insegne

Il Centro di Arese

Sconti sugli affitti per ripartire: due mesi gratis per i negozi de Il Centro di Arese e di tutti i mall del Gruppo Finiper, la holding fondata dall’imprenditore Marco Brunelli. Siglato il protocollo d’intesa tra Confimprese e Finiper contro la crisi del commercio ai tempi del Coronvirus. "L’accordo ha l’obiettivo di creare un precedente nel contesto italiano: un modello di riferimento di quella partnership tra imprese capace di guidare un’inevitabile trasformazione socio-economica, non limitandosi a subirla - commenta Mario Resca, presidente Confimprese -. Tale modello, oltre a essere un esempio per altri contesti commerciali, potrà rappresentare un utile contributo alle istituzioni comunali, regionali e nazionali che hanno la responsabilità di definire regole e strumenti per gestire la fase 2 dell’emergenza Covid 19". L’attenzione è puntata sul centro commerciale dei record, realizzato sull’area dell’ex Alfa di Arese estesa quanto una città. Inaugurato il 14 aprile 2016 Il Centro ha festeggiato -a porte chiuse dal Covid 19- il 4 anniversario dall’apertura.

L’assenza di indicazioni e agevolazioni per il settore del commercio, la fase di stallo e di attesa per uscire dal lockdown, rischiano di diventare letali per l’intero sistema. Per sostenere le attività che hanno perso "il 95% del fatturato in due mesi", discesa che continuerà a essere "drammatica" fino alla riapertura il 18 maggio nel fashion e il 1 giugno nella ristorazione, Finiper è scesa in campo. Tre i punti dell’intesa che riguarderà i negozi associati a Confimprese: la holding di Brunelli rinuncia a due mesi di canone e si impegna ad approntare un significativo contenimento delle voci di spesa di gestioni dei centri commerciali. Ulteriori forme di sostegno potrebbero aggiungersi "laddove le condizioni del mercato alla fine del secondo semestre 2020 risultassero particolarmente penalizzanti".

"Gli operatori economici operanti nelle gallerie commerciali sono per noi dei partner con cui occorre collaborare", sottolinea Francesco Ioppi, direttore immobiliare di Finiper.

Oltre al supermercato sono solo una manciata i negozi aperti in questo periodo nella galleria commerciale del grande mall dalle 200 vetrine.