MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

Milano, adunata degli alpini: ecco il piano sicurezza

Area C senz’auto: divieto di accesso per i veicoli dei non residenti. Cittadella blindata

Alpini (Ansa)

Alpini (Ansa)

Milano, 8 maggio 2019 - Mezzo milione di persone attese per le strade di Milano da venerdì a domenica. Una sfilata conclusiva da corso Venezia a largo Cairoli come se ne sono viste poche in città negli ultimi anni. La 92esima Adunata nazionale degli Alpini si avvicina a grandi passi e il Comune presenta il suo piano per garantire la gestione della viabilità e la sicurezza dell’evento, che saranno messe a dura prova dal fiume di gente atteso.

Iniziamo dal nodo traffico. La vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alla Mobilità Marco Granelli si appellano ai milanesi e ai cittadini che arriveranno in città per la festa delle «penne nere»: «Da venerdì a domenica usate i mezzi pubblici, non le auto». Palazzo Marino, in ogni caso, ha previsto misure per ridurre il numero di macchine nell’Area C, visto che il centro storico sarà la zona coinvolta dalla sfilata finale degli alpini in programma da domenica mattina. Il tragitto del corteo festoso, infatti, si snoderà su corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Orefici, piazza Cordusio, via Dante e si concluderà in Largo Cairoli e nei due bracci di Foro Buonaparte. Il primo provvedimento viabilistico prevede che lungo tutto il tragitto e in viale Città di Fiume, Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, viale Majno e viale Bianca Maria il transito e la sosta di tutti i veicoli saranno vietati dalla mezzanotte di domenica 12 maggio alle 7 di lunedì 13 maggio

. Ma il Comune ha previsto un provvedimento ancor più incisivo per limitare le macchine in centro. Il divieto di accesso in Area C per tutte le auto dei non residenti all’interno della Cerchia dei Bastioni. Un divieto che scatterà alle 7 di domenica e finirà alle 21 dello stesso giorno. In pratica domenica l’Area C sarà «off limits» per tutte le auto di coloro che non abitano nel centro storico. Le uniche deroghe saranno concesse ai veicoli dei residenti con regolare pass e ai mezzi di servizi di persone con disabilità. In strada oltre 600 vigili urbani per garantire il rispetto delle regole. Il direttore generale di Atm Arrigo Giana, intanto, promette «un potenziamento delle corse dei mezzi pubblici. Venerdì e sabato il servizio della metropolitana sarà prolungato fino alle 2 di notte e anche la chiusura dei parcheggi di interscambio slitterà oltre quell’ora. Domenica, invece, potenzieremo le corse soprattutto dei mezzi di superficie».

Il comandante della Polizia locale Marco Ciacci, intanto, anticipa che «il sindaco Giuseppe Sala è pronto a firmare un’ordinanza contro l’utilizzo di contenitori di vetro e lattine in particolare lungo l’asse che va da piazza San Babila a largo Cairoli. I controlli degli accessi tramite metal detector, invece, riguarderanno due aree: la Cittadella degli Alpini in piazza del Cannone dentro il Parco Sempione e l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele in cui sabato si esibirà il coro degli Alpini».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro