Addio Della Torre, maestro dei colori

Migration

Cordoglio in riva all’Adda per la scomparsa, all’età di 91 anni, di Enrico Della Torre, artista di fama internazionale. nato nella cittadina in provincia di Cremona nel 1931 e residente a Milano. "Profondamente addolorati, l’Amministrazione Comunale e gli Istituti culturali di Pizzighettone comunicano la scomparsa di Enrico Della Torre, artista pizzighettonese di origine, ma internazionale per formazione, cultura e mentalità" riporta l’amministrazione nella sua pagina Facebook della Biblioteca Museo. Pur vivendo a Milano da molti anni, Della Torre non ha mai dimenticato i luoghi e la gente della sua infanzia e prima giovinezza, ritraendoli e trasfigurandoli in una produzione artistica che, dagli esordi naturalistici, si è fatta via via più astratta e raffinata. Negli anni Settanta è stato curatore del Museo Civico, istituendo la sezione di Arte contemporanea grazie a donazioni di opere sue e di suoi compagni di studio e lavoro. Nel corso del tempo ha sempre avuto presenti gli Istituti culturali pizzighettonesi, allestendo esposizioni, donando nuove opere e la serie delle locandine delle sue mostre.

"Lo salutiamo con un grande senso di vuoto e di smarrimento, ma con la profonda gratitudine per la bellezza e l’eleganza che ci ha lasciato, insieme al ricordo della sua squisita gentilezza. Speriamo di farne tesoro per il presente e il futuro" si legge ancora nella nota pubblicata ieri a seguito della notizia della scomparsa di Della Torre.

La carriera artistica dell’artista nativo di Pizzighettone inizia negli anni ’50 quando comincia a frequentare l’Accademia di Brera dando vita ai suoi primi lavori nell’ambito dell’incisione e della pittura. Risale al 1956 la sua prima personale alla Galleria dell’Ariete, prima di cominciare a girare l’Europa tra Germania e Svizzera raggranellando importanti riconoscimenti per la sua produzione. Tra gli altri figurano il Premio San Fedele del 1960 e quello dell’Incisione del Museo della Permanente di Milano nel 1994. Nel 1999 era stato nominato Accademico Nazionale di San Luca.

Daniele Rescaglio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro