REDAZIONE MILANO

Accademia Negroni, 350 studenti coinvolti e 5 vincitori

Caccia ai talenti creativi: reinterpretato in chiave contemporanea il brand dell’azienda con 100 anni di storia alle spalle

Più di 350 studenti coinvolti, oltre 130 progetti presentati e 5 artwork vincitori. Si è chiusa così la prima edizione dell’Accademia della Stella di Negroni, nata in occasione dei 90 anni di Negronetto con l’obiettivo di scoprire, illuminare e sostenere i talenti del nostro Paese negli ambiti che meglio rappresentano le eccellenze del made in Italy. Per la prima edizione dell’Accademia, Negroni ha fatto un viaggio nel mondo della creatività, uno degli ambiti di eccellenza italiani riconosciuti in tutto il mondo. Gli studenti coinvolti tra Ied-Istituto europeo di design, Naba, Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano - Scuola e Dipartimento di Design, sono stati chiamati a reinterpretare in chiave contemporanea il portato iconico di Negroni che, con i suoi oltre 100 anni di storia, ha contribuito allo sviluppo della comunicazione di brand in Italia.

Dopo una selezione degli artwork ricevuti, la giuria composta da Matteo Ragni, Francesco Poroli e Anna Godeassi ha decretato le cinque stelle creative che, utilizzando diversi stili, si sono sapute distinguere per originalità, estetica, impatto comunicativo, abilità tecnica e ricerca di un linguaggio semantico ed estetico che raccontasse il marchio, la sua storia ma anche la sua fruizione contemporanea. In palio borse di studio e, per i vincitori del super premio istituzionale, la possibilità di svolgere una sessione di alta formazione negli studi creativi dei giurati, attività che sarà supportata dal brand che si fa quindi ponte tra i talenti del nostro Paese e mondo del lavoro. "Tante sono le eccellenze del nostro Paese – spiega Claudia Ferrari, responsabile Marketing Salumi Negroni – stelle che diffondono il Made in Italy nel mondo. Con Negroni, che da oltre 100 anni rappresenta la migliore salumeria italiana, abbiamo iniziato questa avventura per scoprirle e sostenere il talento e le capacità dei più giovani. Anche l’anno scelto non è stato casuale: abbiamo infatti celebrato i 90 anni di Negronetto, nato proprio da un’idea imprenditoriale semplice ma geniale. Ringraziamo tutti gli studenti che hanno accettato di partecipare alla prima edizione dell’Accademia della Stella, i docenti e i coordinatori del progetto. È stato per noi un sorprendente viaggio attraverso la creatività".