Abbandona il rifiuto: trovata e multata

“Caccia all’incivile”, dall’etichetta lasciata su una grossa scatola rintracciata la proprietaria: 160 euro di ammenda

Migration

di Francesca Grillo

Una storia che si ripete ogni giorno ma a cui i cittadini onesti e il Comune, per fortuna, non si rassegnano. Sono tanti, quotidiani, gli episodi di inciviltà a Cesano, dove gli operatori ecologici devono intervenire con servizi straordinari per ripulire montagne di rifiuti di ogni tipo che ingombrano strade e marciapiedi. "Una storia quotidiana di degrado", commenta il sindaco Simone Negri che ha deciso di intensificare i controlli per individuare gli incivili.

La polizia locale ci è riuscita pochi giorni fa, partendo da un indizio: una scatola di un grosso pacco a cui la proprietaria aveva dimenticato di scollare l’etichetta prima di gettarlo in un cestino pubblico. Da quel contrassegno gli agenti hanno letto il qrcode e sono risaliti all’identità dell’incivile: per lei è scattata la multa da 160 euro. "I controlli proseguiranno - assicura il sindaco - e nell’appalto di igiene urbana abbiamo previsto che gli operatori possano aprire i sacchetti dei cestini pubblici in cerca di elementi utili a individuare i colpevoli dei cattivi smaltimenti".

Quindi, i netturbini potranno cercare nei sacchi che raccolgono degli oggetti, carte, documenti, etichette per poi fornire tutto alla polizia locale. E sarà “caccia all’incivile”.

Non è tutto: "Ci doteremo di fototrappole - conclude Negri - da posizionare a rotazione su tutto il territorio e nei punti maggiormente presi di mira dai vandalismi per poter immortalare gli incivili. La legge ci consente di utilizzare lo strumento delle sanzioni, a cui si aggiunge la vergogna che spero provi chi viene beccato".

Il Tessera, uno dei quartieri maggiormente nel mirino degli incivili, sarà sottoposto a maggiori controlli in accordo tra Comune e Aler.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro