
Leggere sui cartelli che, per tre settimane, il loro quartiere non avrebbe più avuto il collegamento di bus Atm con Molino Dorino (linea 80) dove si trova il capolinea della linea rossa della metropolitana, causa lavori su acquedotto e fognatura in via Silla, è stato come fuoco alle polveri per gli abitanti di Figino, quartiere dell’estrema periferia ovest. Gli animi si sono infiammati perché quell’autobus è il più importante mezzo pubblico per raggiungere il resto della città e anche l’hinterland, servizio vitale in una zona che più volte ha sottolineato di sentirsi "staccata" da Milano pur essendone parte. Così il comitato di quartiere ha scritto all’assessorato alla Mobilità chiedendo un’alternativa per garantire il servizio. E l’alternativa si è trovata in poche ore. Una soluzione-lampo annunciata dall’assessore alla Mobilità Marco Granelli. "Verrà mantenuto il servizio della linea 80 tra Figino e Molino Dorino in entrambe le direzioni.
Il Comune di Milano - scrive su Facebook - ritiene che, come anche espresso dal comitato, il quartiere di Figino anche per il tempo dei lavori debba poter usufruire del collegamento". Andiamo con ordine. Il cantiere partirà dal pomeriggio di domani, per realizzare lavori urgenti su acquedotto e fognatura in via Silla tra le vie Rasario e Morelli. "Lavori indifferibili e importanti - sottolinea l’assessore - per evitare danni soprattutto all’acquedotto e possibili cedimenti della strada. Con MM e gli uffici comunali competenti abbiamo organizzato il cantiere in modo che possa svolgersi nel più breve tempo possibile e prima dell’inizio delle scuole, per impattare il meno possibile sulla viabilità, concludendo il 13 settembre. I lavori sono però invasivi e quindi non è possibile il transito del bus 80 in via Silla, tra via Rasario e via Morelli".
In un primo momento era stato stabilito che gli autobus in direzione Molino Dorino terminassero le corse in via Rasario. A disposizione ci sarebbe stato solo un bus-navetta tra il termovalorizzatore e Molino Dorino. "Un problema per i 3000 abitanti del nostro quartiere, per l’ennesima volta tagliato fuori", ha commentato Siro Palestra, del comitato. Granelli, "anche a seguito della segnalazione del comitato, che ringrazio", ha "approfondito la questione con tutti i soggetti coinvolti". Quindi, "grazie alla collaborazione di Atm, MM, gli uffici comunali competenti e di Serravalle, è stata individuata la possibilità di una modifica di percorso. A partire dal primo pomeriggio del 24 agosto e fino a tutto il 13 settembre la linea 80 in direzione Molino Dorino da via Rasario svolterà a destra in via Silla, poi a destra in via Novara, ancora a destra in tangenziale ovest, e da qui verso Molino Dorino.
Marianna Vazzana