
Autoritratto William Klein, Parigi 1998
Milano, 13 giugno 2016 - Dal 17 giugno all'11 settembre a Palazzo della Ragione arriva la mostra del fotografo americano William Klein dedicata alle immagini di città. CHI E' KLEIN - Nato nel 1928 da una famiglia ebrea di origine ungherese, William Klein dopo la seconda guerra mondiale si trasferì a Parigi, per rientrare a New York nel 1954, dove sì rivelò con undiario fotografico sulla città americana, che ricevette il Premio Nadar. Conosciuto Federico Fellini, lo raggiunse a Roma per fargli da assistente e quindi lavorò nel cinema per alcuni anni. Ritornò alla fotografia negli anni Ottanta, specializzandosi in immagini dedicate a diverse città del mondo.
LA MOSTRA - La mostra milanese si apre con le prime fotografie di Klein su New York. Seguono quelle scattate a Parigi e poi a Roma negli anni Cinquanta, osservando la città in compagnia insieme Fellini, Pasolini e Moravia. Altre città oggetto della sua attenzione sono state Tokyo e Mosca, alle quali ha dedicato interi libri fotografici (anche questi al centro della rassegna). Altre sezioni della mostra documentano la sua attività cinematografica, che lo ha visto lavorare anche come regista, e infine il suo saltuario, ma sempre interessante, impegno nella pittura di avanguardia, eseguendo quadri spesso in commistione con la fotografia.
ORARI DI APERTURA martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30 Giovedì e sabato 9.30 – 22.30 Chiuso lunedì Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
BIGLIETTI Intero: 12 € Ridotto: 10 €
DOVE Piazza Mercanti 1, Milano
Per arrivare
MM1 (linea rossa) fermata Duomo MM3 (linea gialla) fermata Duomo
Tram: 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24 Autobus numero: 54
INFORMAZIONI
02 43353535
www.palazzodellaragionefotografia.it/info