REDAZIONE MILANO

'Gelato Festival Milano 2016', dieci giorni all'insegna del gusto in piazza Castello

I milanesi potranno confrontarsi con chef stellati, impegnati in coinvolgenti 'cooking show', e maestri gelatieri pronti a presentare le loro specialità

Gelato artiginale

Milano, 1 giugno 2016 - Crema, cioccola, stracciatella o fragola, limone e pistacchio? Da domani, 2 giugno, e fino al 12, piazza Castello a Milano diventa il paradiso dei golosi con il "Gelato Festival Milano 2016": dieci giorni all`insegna del gusto "che permetteranno ai milanesi e ai tanti turisti presenti in città di scoprire tutti segreti del simbolo dell'estate, il gelato artigianale". Lo ha annunciato il Comune del capoluogo lombardo, spiegando che saranno "numerosi i maestri gelatieri pronti a sfidarsi sulla piazza meneghina con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno durante la manifestazione all`interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei maestri gelatieri".

Quest`anno "Gelato Festival Milano" prevede due turni di gara. Al vaglio delle selezioni che hanno coinvolto tutta la Lombardia, sono stati ammessi a partecipare 8 maestri gelatieri per il primo turno dal 2 al 6 giugno e altri 8 maestri dall`8 al 12 giugno; partecipanti e gusti sono ancora top secret. Ognuno porterà in gara un gusto unico ed inimitabile creato esclusivamente per il Festival e i vincitori saranno decretati dal pubblico partecipante e da una giuria selezionata di esperti. I primi due classificati di ogni turno passeranno alla finale europea in programma dal 1 al 4 settembre a Firenze.

In una nota, il Comune ha spiegato che "nel corso del festival milanesi potranno confrontarsi con chef stellati, impegnati in coinvolgenti 'cooking show', e maestri gelatieri pronti a presentare le loro specialità come Gaetano Torrente che stupirà con l`abbinamento 'burro e alici' di Erbusco in Franciacorta o Nicola Cavallaro che propone una 'battuta di Fassona a coltello con gelato alla senape'. Da anniGelato Festival è impegnato nel promuovere in giro per l`Italia e l`Europa l`arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane".