Peschiera Borromeo, 'Cabaret is back': mostra e incontri sulla storia dello spettacolo

Appunatemnto sabato 16 e domenica 17 giugno

Flavio Oreglio

Flavio Oreglio

Milano, 13 giugno 2018 - Ridere piace a tutti. Ma non tutti sanno cos'è il vero cabaret. Sabato 16 e domenica 17 giugno, Peschiera Borromeo, prende vita una due giorni di mostra e appuntamenti (a ingresso libero) per parlare di cabaret, di quello che questa forma di spettacolo ha rappresentato in passato e può rappresentare ancora oggi. Un evento che ha il doppio scopo di celebrare la nascita dell’Archivio storico del cabaret italiano (che ha trovato sede in via 2 Giugno 6) e di ribadire l'importanza storica di questo genere teatrale spesso sottostimato.

Sotto il porticato del Teatro De Sica a Peschiera Borromeo viene allestita una mostra sviluppata attraverso due percorsi didattici ed espositivi: la storia del cabaret in Europa, dalle origini del 1881 quando nasce lo Chat Noir, fino all’espansione europea tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento con l’occasione perduta del Futurismo negli anni ’20 e ‘30; la storia del cabaret in Italia, dal secondo dopoguerra ai primi anni ’70. All’inaugurazione della mostra, occasione anche per la presentazione dell’Archivio, sono presenti alcuni degli esponenti storici che hanno aderito al Comitato dei garanti dell’archivio storico del cabaret italiano come Luca Bonaffini, Roberto BrivioRoberto Carusi, Umberto Faini, Enrico Intra, Giorgio Melazzi e Alberto Patrucco. L'esposizione è visitabile dalle 18 di sabato 16 a domenica 17 giugno.

Direttore artistico e padrone di casa della due giorni è Flavio Oreglio, originario di Peschiera Borromeo e che proprio a Peschiera ha voluto creare la sede dell’Archivio storico del cabaret italiano. Fra gli ospiti delle due serate nomi di spicco del teatro e del cabaret italiano: Vincenzo Costantino CinaskiRafael Didoni, Germano Lanzoni, Folco Orselli e ancora Roberto Brivio, Umberto Faini e David Riondino. Durante la manifestazione è attivo un punto ristoro di street food

 

IL PROGRAMMA

Sabato 16 giugno

Alle 18, inaugurazione mostra La vera storia del Cabaret.

Alle 21, Happening libertario: jam session di musici, poeti e giullari con Flavio Oreglio e Vincenzo Costantino Cinaski, Rafael Didoni, Germano Lanzoni, Folco Orselli.

Domenica 17 giugno

Alle 10, apertura mostra, con possibilità di visite guidate gratuite e senza prenotazione.

Alle 15, Umberto Faini presenta il pamphlet Il cabaret immaginario

Alle 16, Roberto Brivio in Gufologia, l’epopea dei Gufi, narrata da Roberto Brivio; alle 17, Cantiamo il cantabile, dispute poetiche con David Riondino

L’idea dell’Archivio storico del cabaret italiano è nata grazie all’attività dell’associazioneCentro Studi Musicomedians,  che ha come oggetto di attività e studio il genere del cabaret nella sua forma originaria, sia in termini di proposta artistica che di conoscenza storica. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro