
Previsioni meteo
Freddo al Nord e maltempo al Sud e su parte del centro con piogge, temporali e neve, temperature sotto media e freddo ovunque almeno fino al termine di gennaio.
Le prossime ore che vedranno un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni del sud Italia con piogge, acquazzoni e anche neve. Fiocchi mediamente oltre i 900-1000 metri ma con quota neve in calo dalla sera. Generalmente più asciutto al centro-nord salvo locali fenomeni sul medio Adriatico con neve fin verso i 400-500 metri. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano un miglioramento nel corso del prossimo weekend ma con freddo che ci terrà compagnia ancora per diversi giorni: temperature da 4 a 6 gradi sotto media probabilmente fino agli ultimi giorni di gennaio quando un nuovo fronte freddo potrebbe attraversa l'Italia portando neve a bassa quota specie al centro-sud.
In Lombardia, secondo l'Arpa, oggi affluiscono correnti fredde e asciutte dai Balcani, che provocano la formazione di un po' di nuvolosità bassa su pianura e Prealpi, in temporanea dissoluzione durante le ore del giorno e nuovamente presente nel corso della prossima notte. La tendenza è comunque per un progressivo ritorno a condizioni più soleggiate su tutta la regione. In particolare, il fine settimana sarà caratterizzato da molto sole, seppur con temperature fredde nella notte e al mattino sulla pianura, in montagna con valori sottozero anche durante il giorno. Per l'inizio della prossima settimana è atteso un deciso rinforzo del vento da nord su Alpi e Prealpi, con condizioni di foehn su molti valli e localmente in pianura. Le temperature saranno in graduale aumento.
Ecco le previsioni nel dettaglio
Previsioni per oggi, giovedì 26 gennaio 2023
- NORD Al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con ancora nebbie e foschie in pianura Padana.
- CENTRO Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e nottata tempo instabile sull'Abruzzo con piogge sparse e neve in calo fin verso i 500 metri.
- SUD E ISOLE Al pomeriggio maltempo diffuso, con neve in Appennino fin verso i 900 metri. In serata residue precipitazioni su Molise, Puglia e Basilicata; neve nella notte fin verso i 500-600 metri. Temperature minime e massime in generale diminuzione.
Previsioni per domani, venerdì 27 gennaio
- NORD Al mattino tempo stabile con nuvolosità irregolare, ampie schiarite al Nord-Est. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare in transito, isolati fenomeni in Romagna con neve oltre i 200 metri.
- CENTRO Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse e neve oltre i 400-500 metri, piu' asciutto tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora precipitazioni sul versante adriatico con neve oltre i 400 metri, variabilità asciutta altrove.
- SUD E ISOLE Al mattino molta nuvolosità in transito con precipitazioni nelle zone interne peninsulari con neve oltre i 600 metri e piogge sulla Sicilia settentrionale. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi e neve in Appennino oltre i 600-1000 metri. In serata residue precipitazioni su Sicilia e settori adriatici, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Temperature minime in lieve rialzo sulla Sicilia e in calo sulle altre regioni, massime in generale diminuzione su tutta l'Italia.