Previsioni meteo Milano e Lombardia, ecco la bella estate: tanto caldo ma meno afa. Attenti ai temporali

Nuova fase anticiclonica che potrebbe durare sino alla fine di agosto. Massime anche a quota 36 gradi

Ritorna il caldo ma l'afa dovrebbe essere in calo e non "far schizzare" verso l'alto la temperatura percepita

Ritorna il caldo ma l'afa dovrebbe essere in calo e non "far schizzare" verso l'alto la temperatura percepita

Milano, 21 agosto 2024 – Bel tempo e temperature in salita in Lombardia ma attenti ai temporali soprattutto su Alpi e Prealpi.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, infatti, confermano una nuova fase anticiclonica per i prossimi giorni che secondo le ultime stime modellistiche potrebbe accompagnarci fino al termine del mese di agosto. Le temperature tenderanno ad aumentare ma su valori solo leggermente sopra media, portando così un clima estivo ma senza eccessi di caldo e afa.

Le previsioni meteo in Lombardia

“Il nucleo depressionario foriero del tempo perturbato degli scorsi giorni – spiega Arpa Lombardia - si sposta dall'Italia Meridionale verso i Balcani, mentre la pressione aumenta lievemente sull'Europa Sud-Occidentale, e i principali sistemi perturbati lambiscono le Alpi da Nord ma limitando i loro effetti principalmente alle aree alpine fino alla fine della settimana”.

Ma vediamo le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni:

Mercoledì 21 agosto 2024

  • Sereno o poco nuvoloso, con addensamenti più compatti sui rilievi, maggiormente sviluppati nelle ore più calde della giornata. Nel pomeriggio deboli isolati rovesci o temporali in corrispondenza delle nubi maggiormente sviluppate. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento. In pianura minime tra i 18 e i 23 gradi, massime tra i 32 e i 36.

Giovedì 22 agosto 2024

  • Nuvoloso o a tratti molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, sereno o poco nuvoloso con velature in transito su pianura ed Appennino. Precipitazioni deboli rovesci o temporali di breve durata possibili dalla notte al pomeriggio su Alpi e Prealpi. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno ai 21 gradi, massime intorno ai 33.

 

Venerdì 23 agosto 2024

  • Sereno o poco nuvoloso con maggiore presenza di nubi sulle Alpi nella prima parte della giornata. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento.

 

Sabato 24 agosto 2024

  • Sereno o poco nuvoloso in pianura, nuvoloso in montagna, con isolati deboli rovesci pomeridiani; temperature minime e massime in lieve aumento; vento debole di direzione variabile.

Domenica 25 agosto 2024

  • Copertura nuvolosa in generalizzato aumento, con isolati piovaschi sui rilievi; temperature minime e massime in calo; vento debole occidentale.