Previsioni meteo weekend Lombardia: pioggia, nebbia, minime sotto zero. Via al piano gelo

Precipitazioni deboli e diffuse nel fine settimana, possibili foschie e nebbie nelle ore più fredde della giornata

Milano, 1 dicembre 2022 - Nuvoloso, con minime in calo anche sotto lo zero. Probabili precipitazioni nel fine settimana. E nelle stazioni ferroviarie scatta il piano anti-gelo. Sono le previsioni meteo di  giovedì 1 dicembre e del weekend.Oggi, al Nord cielo parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti su Triveneto ed Emilia-Romagna e con locali deboli fenomeni sulle aree confinali del Friuli-Venezia Giulia e sui rilievi romagnoli. Schiarite diurne sulle aree più occidentali in attesa di un nuovo aumento della copertura nuvolosa medio alta nel corso della serata. Temperature minime in calo sulla Lombardia, massime senza variazioni di rilievo. Venti da moderati a forti nord orientali sulle coste Adriatiche settentrionali e deboli variabili altrove. 

Evoluzione meteo in Lombardia

Oggi e per i prossimi giorni, Arpa Lombardia segnala una debole circolazione depressionaria, con afflusso di aria più umida nei bassi strati dai quadranti orientali e cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso per tutto il periodo considerato, fatta salva una temporanea parentesi più soleggiata sui rilievi per la giornata di giovedì e intermittenti schiarite in pianura oggi. Precipitazioni assenti o deboli isolate oggi e domani, più probabili e diffuse ma sempre di debole intensità nel fine settimana.

Il tempo di oggi, giovedì 1 dicembre 2022

Per la giornata di oggi, giovedì 1 dicembre, Arpa Lombardia prevede, nella notte e nel primo mattino, cielo generalmente da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso in pianura e Appennino, poco nuvoloso in montagna; dal pomeriggio aumento della nuvolosità in estensione in serata anche ai rilievi alpini e prealpini. Precipitazioni: in serata non esclusi deboli occasionali sulla fascia di bassa pianura occidentale e Appennino, altrove assenti. Temperature: minime in lieve calo specie a ovest, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime tra -1 e 4°C, massime tra 7 e 10°C. Zero termico: in oscillazione tra 1200 e 1500 metri. Venti: deboli occidentali in pianura, variabili sui rilievi. Altri fenomeni: possibili foschie o locali nebbie nelle ore più fredde della giornata più probabili sui settori di pianura occidentale.

Il piano anti gelo

Saranno oltre 400 i tecnici di RFI e delle Imprese appalatrici previsti per la gestione delle situazioni di emergenza per il mantenimento in efficienza degli impianti ferroviari e delle stazioni secondo il "piano gelo", presentato ieri ai tecnici in Regione Lombardia dai responsabili delle strutture territorali di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Il piano sarà articolato in varie fasi sulla base delle previsioni del Bollettino Meteo della Protezione Civile, a partire dai due giorni precedenti la dichiarazione di  allerta. Rientra anche tra le situazioni di criticità il delicato fenomeno del "gelicidio" (quando la pioggia ghiaccia istantaneamente, ndr) che gli esperti meteorologi, spiega Rfi, "sostengono si possa ripetere con maggiore frequenza rispetto al passato a causa dei cambiamenti climatici in corso".