Previsioni meteo settimana di Natale: cosa ci dobbiamo attendere

Dopo le perturbazioni dei giorni scorsi, arriva l'anticiclone delle Azzorre che porterà alta pressione e clima mite. Su Milano e la Lombardia però persisteranno le nebbie

Meteo sabato 25 dicembre: Natale con la pioggia al Centro Nord

Meteo sabato 25 dicembre: Natale con la pioggia al Centro Nord

Milano, 19 dicembre 2022 - Andiamo verso un Natale caratterizzato dal bel tempo. Dopo il passaggio di una serie di perturbazioni, la settimana infatti si apre all'insegna dell'Anticiclone delle Azzorre che porterà alta pressione sull'Italia, che però in pianura Padana porterà una nebbia persistente. Il maltempo, le piogge e le neve dei giorni scorsi lasceranno a giornate di sole e clima mite con temperature ben al di sopra la media. Condizione che si protrarrà fino a Natale con l'eccezione della giornata di mercoledì 21 quando è atteso un peggioramento con un veloce transito di nuvole per poi lasciare di nuovo spazio all'alta pressione. Ma entriamo nel dettaglio delle previsioni.

Lunedì 19 dicembre Giornata caratterizzata da una nuvolosità irregolare sull'Italia ma clima nel contesto asciutto ovunque. Molte nebbie sulla Pianura Padana, in particolare tra bassa Lombardia, Veneto e Romagna. Qualche banco di nebbia possibile anche nelle aree più interne del Centro, tra Toscana e Umbria. Generalmente più soleggiato altrove, specie al pomeriggio. Temperature in graduale e generale rialzo, anche al Nord dove comunque continuerà a fare freddo, specie tra notte e mattino quando non si escludono gelate sulle pianure piemontesi e sulle Alpi. 

Martedì 20 dicembre  Cielo nuvoloso sulla pianura padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e Toscana. Possibili rovesci e temporali in Liguria, mentre nel resto del paese tempo soleggiato con la nebbia che, solo nelle prime ore del mattino, si farà vedere in alcune zone della pianura padana orientale, lungo le coste della Romagna e Marche. ù

Mercoledì 21 dicembre Possibili fenomeni temporaleschi, seppur deboli e passeggeri, si potrebbero registrare sulla Valle Padana centrale e successivamente, con l'arrivo della notte, anche nel settore Nord-Ovest della Sardegna.N uvoloso sulle coste tirreniche centro-meridionali e sul Salento, maggiori spazi soleggiati altrove. Tra pomeriggio e sera pochi cambiamenti. Ancora piogge sulla Liguria e alta Toscana, qualche fenomeno sporadico tra Prealpi Lombarde e basso Veneto. Temperature in rialzo al Nord, comprese tra 6 e 11°C, tra 11 e 17°C al Centro-Sud.

Tendenza dal 22 dicembre a Natale  Non si intravedono netti cambiamenti del tempo nemmeno nella seconda metà della settimana. L'anticiclone delle Azzorre sarà predominante sull'Italia con tanto di nebbie e nubi basse sulle regioni tirreniche e settentrionali. Clima poco invernale e temperature ben al di sopra della media stagionale in particolare nelle regioni del Sud.