Meteo Lombardia, “scherzetto” del Ciclone Pulcinella: ombrelli aperti tutto il weekend

Ritorna la pioggia almeno sino a lunedì. In montagna attese nevicate anche abbondanti

Weeekend sotto la pioggia in Lombardia
Weeekend sotto la pioggia in Lombardia

Milano, 9 febbraio 2024 – Week-end con l’ombrello aperto. In Lombardia, da oggi e fino alla fine della settimana, è prevista una fase di marcata instabilità, associata ad un flusso in quota che tenderà a disporsi dai quadranti meridionali per l'approfondimento di una vasta struttura depressionaria atlantica che porterà precipitazioni estese a tutta la regione. Lo riporta il bollettino meteo di Arpa Lombardia. A partire da lunedì, prevista tendenza a un parziale probabile miglioramento.

Tutta colpa del ciclone Pulcinella che porta sul Carnevale forti condizioni perturbate con più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto lo Stivale e abbondanti nevicate sulle Alpi. Anche il mare diventerà molto mosso o agitato, con un peggioramento graduale ad iniziare dalle prossime ore e con l’apice tra venerdì pomeriggio e domenica.

Ma vediamo la situazione in Lombardia nel dettaglio secondo le previsioni di Arpa:

Venerdì 9 febbraio 2024

  • Molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni deboli o moderate per tutta la giornata; da sparse a diffuse dalla seconda parte della giornata. Limite neve oltre 1400 metri circa, in lieve irregolare abbassamento verso sera attorno a 1100 metri circa. Temperature minime in aumento, massime in calo. In Pianura minime tra 6 e i 9 gradi, massime tra 8 e 13 gradi.

Sabato 10 febbraio 2024

  • Nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni deboli o moderate: diffuse nella prima parte della giornata, sparse dal pomeriggio. Neve oltre 1100 metri circa. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. In Pianura minime intorno a 8 gradi, massime intorno a 11 gradi.

Domenica 11 febbraio 2024

  • Nella prima parte della giornata nuvoloso o molto nuvoloso, quindi nuvolosità in attenuazione da ovest con tendenza a nuvolosità irregolare dal pomeriggio. Precipitazioni fino alla tarda mattina deboli diffuse, quindi deboli sparse, con tendenza all'esaurimento a partire dai settori occidentali. In serata deboli su bassa pianura centro-orientale, residue deboli altrove. Neve oltre 1300 metri. Temperature minime in calo, massime in aumento.

Lunedì 12 febbraio 2024

  • Nuvoloso con irregolari schiarite in giornata. Possibili deboli precipitazioni, più probabili sui settori orientali. Temperature minime in calo, massime in aumento.

Martedì 13 febbraio 2024

  • Nuvolosità irregolare con probabili schiarite più frequenti nella seconda parte della giornata. Bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime in calo, massime senza variazioni di rilievo.