Previsioni meteo, freddo e bel tempo al Nord ma è allarme valanghe

Invito a non uscire dalle piste battute. Ecco le zone più a rischio

Rischio valanghe

Rischio valanghe

Weekend all'insegna del freddo, secondo gli esperti di 3Bmetoe, a causa dell'afflusso di correnti dalle latitudini settentrionali verso il Mediterraneo centrale. Su alcune delle nostre regioni il tempo si manterrà instabile con condizioni pienamente invernali e tra queste saranno coinvolte ancora una volta le adriatiche e il Meridione dove si attendono piogge intermittenti e altre nevicate a quote collinari, in particolare sulle Marche, dove i fiocchi potranno fare la loro comparsa localmente a bassa quota. Condizioni più stabili sono attese invece al Nord e sulle regioni tirreniche, dove entro la fine della settimana si assisterà anche al rinforzo di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale che favorirà un recupero delle temperature quanto meno sulle Alpi, dopo i rigori invernali degli ultimi giorni.

 

Allarme valanghe

Allarme valanghe su tutto l'arco alpino con uscite fuori delle piste battute e segnalate sconsigliate.   A lanciare l'allarme è  il nuovo bollettino Meteomont dei Carabinieri.  Sull'arco alpino come sulla dorsale appenninica, "il pericolo valanghe più rilevante è di grado marcato 3 - spiegano i Carabinieri - ed è dovuto al problema valanghivo connesso ai lastroni da vento, non sempre riconoscibili, ma da evitare, in quanto inclini al distacco già con debole sovraccarico, ovvero, al passaggio di un singolo sciatore o escursionista con ciaspole o a piedi". Pertanto la raccomandazione è quella di "fare la massima attenzione sui pendii ripidi in prossimità di creste, conche e canaloni, cambi di pendenza". Sui settori alpini occidentali e su quelli adriatici dell'Appennino centro settentrionale "fare attenzione anche al recente problema valanghivo connesso alla neve fresca, a tutte le esposizioni. Attendere il consolidamento e fare attenzione ai pendii molto ripidi". Dappertutto "le uscite in aree non controllate e non gestite, non battute e non segnalate, sono in generale fortemente limitate e richiedono una elevata capacità ed esperienza di osservazione e di valutazione locale del pericolo".

Ecco le previsioni meteo di oggi nel dettaglio

  • Nord - Il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso ovunque. I mari risulteranno mossi, le temperature saranno piuttosto basse di giorno e in prevalenza sotto lo zero di notte e al primo mattino.
  • Centro e Sardegna - Cielo molto nuvoloso o anche coperto al Centro. Sono attese precipitazioni, isolate sulle regioni adriatiche dove nevicherà sopra i 300 metri, più diffuse sulla Sardegna anche se irregolari (neve a 7-800 metri). Mari mossi e temperature in locale diminuzione.
  • Sud e Sicilia - Una circolazione depressionaria alimentata da venti freddi settentrionali interessa le regioni del Sud, provocando precipitazioni soltanto sulla Sicilia e localmente sulla Calabria meridionale dove assumeranno carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri. Sul resto delle regioni tantissime nubi, ma con scarse precipitazioni e comunque più probabili in Puglia. Temperature in lieve diminuzione. Mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo di domani, domenica 29 gennaio

 

Al Nord tempo stabile e ben soleggiato su praticamente tutte le regioni. Secondo 3Bmeteo farà eccezione solo la Romagna, dove persisteranno annuvolamenti irregolari, più compatti nella prima parte della giornata.  Al Centro tempo instabile sulle regioni adriatiche con nubi prevalenti e piogge deboli e intermittenti, spruzzate di neve dai 300/500m, ma tendenza ad esaurimento delle precipitazioni entro sera. Soleggiato sulle regioni tirreniche, al più parzialmente nuvoloso su basso Lazio e Umbria.  Al Sud inizio giornata instabile tra Sicilia nordorientale e bassa Calabria con rovesci e temporali e neve dai 900/1000m, ma in attenuazione già in mattinata; in serata tuttavia nuovi rovesci in arrivo sul Trapanese. Altrove nubi irregolari con locali piovaschi in Puglia e ampie schiarite in Campania. In Sardegna ancora qualche rovescio limitato al versante tirrenico.

Temperature stabili o in locale lieve aumento, più evidente sulle Alpi occidentali. Venti tesi o moderati da nordest. Per la tendenza fino a inizio febbraio