Meteo, Foehn e Maestrale spazzano l'Italia ma la pioggia è in agguato. Ecco dove e quando

Temperature in risalita e per i prossimi 10 giorni saranno oltre la media stagionale

Previsioni meteo

Previsioni meteo

Foehn a Nord e  Maestrale al Centro Sud.  La prima perturbazione atlantica del 2023 sta per uscire dall'Italia lasciando come ricordo il vento forte. E già domani è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo al Nord-Ovest e in Toscana.

Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ILMeteo.it, la giornata di oggi vedrà protagonista il Maestrale, specie in Sardegna ma anche sul meridione e parte delle regioni centrali. Al Nord, il protagonista sarà invece il Foehn, il vento secco e relativamente caldo che scende dalle Alpi.

Le temperature dopo un diffuso calo notturno, a causa del cielo sereno al Centro-Nord e a causa dei venti di Maestrale al Sud, torneranno a salire riportandosi sopra la media del periodo. Nel dettaglio, "con lo spostamento della perturbazione verso la Grecia - sottolinea Tedici - avremo residue piogge specie sul medio Adriatico, in Puglia, Calabria e Sicilia.  La giornata di domani sarà in prevalenza serena, poi, dalla sera, l'arrivo di una nuova veloce perturbazione atlantica porterà un peggioramento verso il Nord-Ovest e la Toscana".

Giovedì questa perturbazione scaricherà piogge diffuse al Centro-Sud e marginalmente al Nord-Est ma, come quella in atto, sarà veloce e lascerà subito il Paese sempre verso la Grecia. "In seguito, con l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale, avremo di nuovo prevalenza di sole sullo Stivale: sembrerà di essere al 15 marzo o al 15 novembre e non al 15 gennaio. Per adesso - conclude il meteorologo - per almeno altri 10 giorni non sono previste irruzioni di aria fredda polare degne della stagione". 

Lombardia

Condizioni di tempo stabile, con rinforzo dei venti a tutte le quote per un intenso flusso settentrionale. Le previsioni di Arpa regionale indicano per domani una temporanea rimonta anticiclonica, seguita dal rapido transito di un'onda depressionaria che determinerà fino al mattino di giovedì tempo debolmente instabile. A seguire, il flusso in quota si manterrà per lo più da ovest, favorendo giornate in montagna per lo più poco nuvolose, in Pianura invece nuvolosità bassa con foschie e nebbie. 

 

Ecco nel dettaglio le previsioni di oggi e domani.

Oggi, martedì 10 gennaio 2023

  • NORD - Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, residue nevicate sulle Alpi di confine dai 400 metri. Al pomeriggio tempo stabile con cieli velati sulle regioni di nord-ovest; in serata non sono attesi cambiamenti delle condizioni meteo con tempo del tutto asciutto.
  • CENTRO  Al mattino residue nevicate sull'Appennino Abruzzese dai 5-600 metri; variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo in deciso miglioramento con cieli in prevalenza soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con assenza prevalente di nuvolosità.
  • SUD E ISOLE Maltempo diffuso al mattino con piogge sparse sulle regioni peninsulari; neve in Appennino dai 600-1000 metri, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; neve sopra i 1100 metri. In serata residue precipitazioni concentrate su Puglia e Basilicata.

Temperature minime e massime in generale diminuzione da Nord a Sud. 

Mercoledì 11 gennaio 2023

  • NORD - Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, locali foschie in Pianura Padana. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le regioni con locali nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri. Tra la serata e la notte peggiora al Nord-Est e sull'Emilia Romagna con piogge sparse e neve su Alpi e Appennini rispettivamente oltre i 900-1200 metri e oltre i 1400 metri.
  • CENTRO -  Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più' soleggiati. In serata nuvolosità in aumento con locali piogge sulla Toscana. Peggiora nella notte con piogge sparse su tutte le regioni e neve in Appennino fino a quote medie.
  • SUD E  ISOLE  - Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvolosità in transito sulla Sardegna ma con tempo per lo piu' asciutto.

Temperature minime in generale diminuzione, massime stabili o in calo al Centro-Nord e in aumento al Sud e sulle Isole