Previsioni meteo: Natale, Santo Stefano e Capodanno. 10 gradi sopra la media, poi maltempo

Mentre in Usa è allerta per il Natale più gelido degli ultimi decenni, in Lombardia clima decisamente diverso: la mappa dei prossimi giorni

Weekend di Natale con condizioni meteo stabili sull'Italia, anche se non mancheranno nebbie e nubi basse localmente anche persistenti. Tempo stabile e clima mite anche per la giornata di S.Stefano con le temperature che risulteranno di 10 gradi sopra media, specie in quota. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano una lieve flessione delle temperature sul finire della prossima settimana, sempre però con generale assenza di precipitazioni. Solo intorno al Capodanno, infatti, alcuni modelli ipotizzano un peggioramento. Ma la distanza temporale è ancora decisamente troppo elevata.

Il tempo a Natale

Una robusta area di alta pressione sul Mediterraneo interessa parte dell'Europa centro-meridionale garantendo giornate stabili: nuvolose sulla Pianura, maggior soleggiamento sui settori alpini. Questo è quanto segnala Arpa Lombardia. Cielo: in Pianura e su Appennino molto nuvoloso o coperto. Altrove poco nuvoloso o velato, con tendenza ad addensamenti estesi per nubi a media-bassa quota su fascia pedemontana prealpina centro-occidentale dal pomeriggio. Precipitazioni: possibile pioviggine sparsa o deboli piogge sui settori meridionali. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In Pianura minime tra 5 e 9°C, massime tra 9 e 14°C. Venti: in pianura deboli da ovest nordovest; in montagna deboli o moderati prevalentemente dai quadranti occidentali. Altri fenomeni: foschie diffuse in pianura.

Il meteo di Santo Stefano

Ultimo giorno di stabilità, secondo le previsioni di Arpa. Dall'inizio della prossima settimana l'area anticiclonica tenderà a cedere e il flusso in quota si disporrà da ovest: ancora giornate per lo più nuvolose sulla Pianura, salvo debole pioviggine possibile lunedì, sulla fascia alpina giornate invece poco nuvolose. Per il 26 dicembre, in Lombardia, su Pianura e Appennino cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Altrove da poco nuvoloso a velato. In serata addensamenti su Retiche di confine.Precipitazioni: pioviggine sparsa o deboli piogge sui settori meridionali. Verso sera deboli nevicate su Alpi di confine. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In Pianura minime intorno a 8°C, massime intorno a 12°C. Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna moderati dai quadranti occidentali.

L'evoluzione fino a Capodanno

Proprio nel weekend di Capodanno, secondo ilmeteo.it, potrebbe però aprirsi una fase di maltempo piuttosto intensa con precipitazioni a partire dalle regioni del Centro-Nord, in rapida estensione poi anche al Sud e alle due Isole Maggiori. Infatti, una vasta area di bassa pressione, sospinta e alimentata da masse d'aria di origine polare-marittima, si sposterà rapidamente dal Nord Atlantico fino a raggiungere il bacino del Mediterraneo. Le correnti più fredde in ingresso favoriranno la formazione di un ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento