Meteo Lombardia, torna l’estate (con 30 gradi) grazie a Bacco: bel tempo nel primo weekend di settembre

Giornate soleggiate e temperature in rialzo grazie all’anticiclone in arrivo dalle Azzorre

Torna l'estate sui cieli di Lombardia
Torna l'estate sui cieli di Lombardia

Milano, 1 settembre 2023 – Il primo weekend di settembre coinciderà con un parziale ritorno dell’estate con giornate di sole e temperature in rialzo.

Tutto merito dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centro occidentale, come confermano le previsioni di 3B Meteo, che riporterà un pizzico d’estate sulla Lombardia ma anche sull’Italia e sul resto dell’Europa, ad eccezione di penisola iberica e Francia interessate da un’insidiosa depressione che porterà maltempo  con forti temporali e nubifragi.

Le temperature potranno raggiungere i 30 e 31°C al Nord, i 32-33°C al Centro e i 34-35°C al Sud e sulle Isole maggiori.  

Sabato 2 settembre

  • Nord: In prevalenza o poco nuvoloso, salvo maggiori annuvolamenti fino al mattino su Alpi occidentali e Piemonte, in diradamento. Temperature stabili, massime tra 25 e 29.
  • Centro: In gran parte soleggiato, salvo un po' variabilità diurna sulle zone interne, senza fenomeni di rilievo associati. Temperature in lieve rialzo, massime tra 26 e 30.
  • Sud: In gran parte soleggiato salvo un po' di variabilità diurna in Appennino e sulla Sicilia interna, senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili, massime tra 26 e 30.

Domenica 3 settembre

  • Nord: Sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte, sottili al mattino, più compatte tra il pomeriggio e la sera. Temperature lieve in rialzo, massime tra 26 e 30.
  • Centro: Passaggio di stratificazioni alte che offuscheranno il cielo, in marcia dal versante tirrenico all'adriatico. Temperature in lieve rialzo, massime tra 26 e 31.
  • Sud: In gran parte soleggiato, pur con passaggio di velature e sottili stratificazioni alte sulle zone peninsulari. Temperature in lieve rialzo, massime tra 28 e 33.