Previsioni meteo Ferragosto 2022, temporali in Lombardia: dove e quando. LA MAPPA

Aria più fresca ed asciutta piomberà sull'Italia nei prossimi giorni. Attenzione a fenomeni estremi come grandinate e alluvioni

Temporale a Milano

Temporale a Milano

Milano, 11 agosto 2022 - Il picco del caldo e dell'afa sembra essere ormai superato. Stando agli esperti de ilMeteo.it, direttamente dall’Ucraina aria più fresca ed asciutta piomberà sull’Italia nel corso delle prossime ore e causerà un nuovo aumento dell’instabilità verso il Nord-Est ed il Centro-Sud. Contro la siccità del Nord-Ovest anche questa perturbazione non porterà sollievo, contro il caldo africano degli ultimi mesi invece sarà un toccasana: le temperature si manterranno gradevoli, non eccessive. Ma vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni, in particolare in Lombardia.

Venerdì 12 agosto

Venerdì 12 agosto, cielo parzialmente nuvoloso al Nord, con maggiori schiarite al Nord-Ovest; rovesci e temporali su Alpi e Prealpi orientali e lombarde nel pomeriggio. 

Sabato 13 agosto

Sabato 13 agosto sarà una giornata caratterizzata da ampie schiarite al Centro-Nord.  Temperature in calo al Nord nei valori minimi.

Domenica 14 agosto

Domenica 14 agosto l'espansione di un promontorio anticiclonico darà vita a condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese con caldo in aumento al Centro-Nord.

Lunedì 15 agosto

Lunedì di Ferragosto, nello scenario attualmente più probabile, una perturbazione proveniente dalla Francia raggiungerà le regioni di Nord-Ovest portando qualche rovescio o temporale sparso. Non è esclusa la possibilità di eventi meteo estremi (grandinate, alluvioni lampo, forti colpi di vento). Nel dettaglio la perturbazione potrebbe raggiungere, tra il pomeriggio e la sera di Llnedì 15 Agosto, dapprima tutto l'arco alpino per poi estendersi anche alle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Dopo Ferragosto

Cosa accadrà dopo Ferragosto? Stando sempre agli esperti de ilMeteo.it, ritroveremo un'estate ferita. Probabilmente tenterà di regalarci altre giornate “calde” fino alla fine di agosto e inizi di settembre, ma altri attacchi perturbati giungeranno in serie dal Nord Europa mettendo alle strette la bella stagione costringendola ad abdicare definitivamente dando il benvenuto all'autunno italiano, anche perché il calendario ci indica la fine dell'estate il 31 agosto e l'arrivo dell'autunno meteorologico il 1° settembre.

La mappa