Pioggia e maltempo a Milano e in Lombardia: la diretta

Si annuncia un giovedì difficoltoso sul fronte meteo: allerta meteo nel pomeriggio. Lambro e Seveso osservati speciali

v

Corso Buenos Aires a Milano a metà mattina: pioggia leggera

Come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo degli ultimi giorni, giovedì 17 ottobre si è aperto all’insegna della pioggia e del maltempo in tutta la regione. Nulla a che vedere con quanto sta avvenendo in Liguria, ma anche la Lombardia tiene monitorati i suoi fiumi, specie quelli a rischio esondazione come Lambro e Seveso. Alle 12 scatta l’allerta gialla diramata da Regione Lombardia.

In centro come in periferia, Milano si risveglia sotto la pioggia
In centro come in periferia, Milano si risveglia sotto la pioggia
17:20
Vigili del fuoco in azione anche a Garbagnate e Cassano

Prosegue la pioggia battente che da due giorni insiste su Milano nell'ambito di una perturbazione che, secondo le previsioni meteorologiche, non dovrebbe lasciare la Lombardia prima del fine settimana. Nel capoluogo lombardo, questa mattina, due persone sono rimaste lievemente ferite per il crollo di una pianta ad alto fusto, mentre in totale sono sette gli interventi dei Vdf di Milano, 6 nella metropoli e uno a Garbagnate Milanese, tutti per alberi caduti o rami pericolanti. In particolare, a Cassano d'Adda (Milano) i pompieri hanno effettuato un sopralluogo alla diga sull'Adda che avrebbe problemi di deflusso delle acque a causa di vari tronchi accumulatisi. A Milano i due feriti sono stati causati dal crollo di un albero, alle 12, in piazza Lega Lombarda. Si tratta di due uomini di 62 e 77 anni, che sono stati portati in codice verde al Fatebenefratelli. Un altro albero è caduto in strada in via Gazzoletti, sempre a Milano, dove un ramo è caduto su un'automobile in sosta in via Tabacchi. 

16:23
Pioggia senza sosta su Milano

Non smette di piovere su Milano. Le  precipitazioni, anzi, si stanno progressivamente intensificando e le  previsioni per le prossime ore non sono migliori. Il problema - spiega il Comune di Milano nella nota con cui dirama  l'allerta meteo - è che la pioggia in arrivo "va a insistere su aree  già sature di acqua". Le criticità maggiori sono previste dalla tarda  serata di oggi fino alla prima mattina di domani.

15:30
Allerta arancione in serata

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idrico a partire dalle ore 21 di oggi, giovedì 17 ottobre. Si segnala infatti un progressivo intensificarsi delle piogge dal tardo pomeriggio di oggi e in particolare dalla tarda serata e prima mattinata di domani, venerdì 18 ottobre, che va a insistere su aree già sature di acqua. 

15:04
Annullata la chiusura del tratto di A9

In considerazione del peggioramento delle condizioni meteo, è stata annullata la chiusura, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, del tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero, che era prevista dalle 22:00 di questa sera, giovedì 17, alle 5:00 di venerdì 18 ottobre. Rimangono confermate, come da programma, le chiusure del suddetto tratto, nelle tre notti di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre, con orario 22:00-5:00, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie.

13:39
Maltempo si sposta a est

Situazione ancora generalmente tranquilla sulla Lombardia, a metà pomeriggio. Nelle prossime ore, tra l'altro, l'ondata di maltempo dovrebbe spostarsi verso il nord-est, in particolare in Veneto dove da stasera sono attese forti piogge. 

10:55
Mattinata tranquilla

Nel corso della mattinata in Lombardia, a differenza che in altre regioni del centro-nord, non si sono registrate particolari criticità legate al maltempo. La pioggia continua tuttavia a cadere incessante su gran parte della regione e intorno alle 12.30, come da previsioni e da conseguente allerta meteo regionale, si è intensificata. 

09:53
Allarme ciclone simil-tropicale

Intanto Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.ilmeteo.it, rilancia l'allarme per la probabile formazione di un ciclone simil-tropicale, per effetto della concomitanza del fronte caldo nordafricano con il ciclone atlantico. La somma delle due perturbazioni potrebbe portare, entro martedì prossimo  22 ottobre, ad accumuli eccezionali concentrati in 3-4 giorni, anche oltre i 400 litri per metro quadrato, quasi la metà di quanto piove in un anno. 

07:56
Attenuazione

A due ore circa dall'attivazione dell'allerta giallla la situazione a Milano sembra in miglioramento con la pioggia che ha smesso di scendere in varie zone della città sotto un cielo che resta grigio. Occhi sempre puntati su Seveso e Lambro

L'invaso del Seveso colmo d'acqua
La vasca nel Parco Nord, tra il rione Bruzzano e il Comune di Bresso, che ieri per la prima volta si è attivata in condizione d’emergenza. Sotto, le paratoie chiuse per deviare il flusso. A destra in alto, l’albero caduto su un’auto davanti alla chiesa di Santa Barbara a San Donato e una pianta crollata nel centro direzionale di Segrate
06:55
L'avviso

Durante l'allerta meteo, il Comune di Milano invita i cittadini e le cittadine a porre attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo

06:39
Problemi per il traffico

Nelle prime ore della mattinata, a causa del maltempo, di lavori stradali e del normale traffico nell'ora di punta, sta rallentando diverse linee di superficie. Lo comunica Atm: i disagi interessano le linee dei bus 35, 51, 57, 87, 700, 701, 702, 728, 729 e B12. A  causa di un incidente in via Breda, il bus 81 verso Sesto Marelli devia e salta le fermate da via Breda/Angeleri a viale Monza/via Empedocle

06:33
Le previsioni meteo di oggi

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque, con temporanee parziali schiarite possibili sui settori orientali attorno alle ore centrali.

Precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli intermittenti sui settori occidentali e meridionali; a partire dal pomeriggio diffusione progressiva dei fenomeni anche alle restanti aree della regione ed in intensificazione, a tratti esibendo carattere di rovescio.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 14 e 16 °C, massime tra 17 e 21 °C.

Zero termico: tra 3200 e 3500 metri.

Venti: in pianura deboli o moderati orientali con rinforzi maggiori nelle ore serali, in montagna moderatidai quadranti meridionali.

05:30
Allerta gialla

Alle 12 scatta l'allerta gialla, quella per rischio moderato, in varie province della Lombardia e durerà fino a sera

Allerta gialla in Lombardia per giovedì: le province a rischio
Allerta gialla in Lombardia per giovedì: le province a rischio
05:14
Risveglio sotto la pioggia

Una debole pioggia, scesa anche nel corso della notte, ha risvegliato Milano e le altre province: pochi millimetri e situazione sotto controllo per il momento. Non si segnalano allagamenti e particolari disagi alla viabilità. Alle 12 scatta l'allerta meteo