Maltempo, allerta gialla in Lombardia: rischio forti temporali. Ecco quando e dove

In arrivo pioggia e grandine. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi

Attenzione ai temporali (Archivio)

Attenzione ai temporali (Archivio)

Milano, 4 luglio 2023 – Nuova allerta meteo gialla in Lombardia. Dopo le bombe d’acqua della scorsa notte e le grandinate, il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia comunica il rischio di possibili temporali a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 4 luglio. L'allerta resta attiva fino alle prime ore della mattinata di domani, mercoledì 5 luglio. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

La mappa

Le zone colpite dal maltempo

Già ieri sera e la notte scorsa, una violenta ondata di maltempo ha flagellato alcune province lombarde.

Particolarmente colpita Senna Comasco, dove ci sono stati una cinquantina gli interventi di soccorso e messa in sicurezza. una madre e una figlia di 96 e 63 anni sono state ricoverate in ospedale per grave ipotermia a causa della grandine che ha sfondato il tetto della loro abitazione. Oltre alla città sono stati colpiti Arosio, Senna Comasco, Carugo e Capiago Intimiano.

Temporali anche nel Bresciano, dove gli allagamenti sono stati a decine: nei garage, nelle taverne e ai primi piani degli appartamenti.

All’alba di oggi, bomba d'acqua a Giussano, in Brianza: tombini saltati, strade allagate, cantine a mollo. Oltre 40 richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco.