
Ondata di freddo in arrivo a Natale sulla Lombardia
Milano – È in arrivo sulla Lombardia un “Natale d’altri tempi”, per usare l’espressione dei meteorologi di 3Bmeteo. Sull’Italia settentrionale sta avanzando infatti un fronte di aria fredda che porterà temperature sotto lo zero, venti di Föhn e neve in montagna. Questo meteo ci accompagnerà fino a Natale e Santo Stefano. Benché il tempo su Milano e in buona parte della regione resterà soleggiato, il termometro è quindi destinato a scendere parecchio, con minime che toccheranno i -2 gradi Celsius anche in pianura.
Meteo domani
Per lunedì 23 dicembre, si prevedono cieli sereni ma vento forte soprattutto nel Nord della Lombardia. Le temperature massime saranno intorno agli 11 gradi Celsius, con minime comprese tra 1 e 4 gradi Celsius e picchi sotto zero soltanto nel Mantovano, nell’Oltrepò Pavese e sulle montagne. Meglio quindi equipaggiarsi con piumino, sciarpa e soprattutto berretto.
Vigilia di Natale
Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, invece, dovrebbe arrivare una breve tregua. Il termometro salirà di qualche grado con le minime che non scenderanno sotto i due gradi tranne che su Alpi e Prealpi e nelle pianure di Cremona e Mantova.
Meteo a Natale
Infine, il 25 dicembre si prevede un cielo poco o irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni assenti o poco probabili. Le temperature nel giorno di Natale subiranno un brusco calo, con minime che potranno scendere sotto lo zero in pianura e massime intorno ai 7-8 gradi. In generale, quindi, il clima sarà freddo soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino, con possibili gelate nelle aree pianeggianti. Non sono previste nevicate significative, se non eventualmente sui crinali alpini di confine.