Ancora caldo record ma da lunedì calano le temperature, in arrivo temporali: dove e quando

Domenica 19 città da bollino rosso e 7 con livello di allerta 2 per i rischi legati all'ondata di calore. Ore contate per l'anticiclone africano

Ondata di caldo da record

Ondata di caldo da record

Ancora una giornata di caldo torrido in Italia con temperature che in parecchi casi si attesteranno sui 40 gradi. Bollino rosso oggi in 19 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo, Civitavecchia, Pescara e Venezia. E' quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.  Quanto al livello di allerta 2, bollino arancione, le città segnalate oggi sono in tutto 7: Ancona, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria. Ma sembra che l'ondata di calore abbia ormai i giorni contati. Si intravede infatti uno spiraglio che, almeno per la prossima settimana potrebbe allentare la morsa del caldo di un'estate lunghissima, cominciata in maggio e caratterizzata da temperature decisamente sopra la media stagionale.

In arrivo temporali sulla Pianura Padana

La situazione meteorologica indica che si va verso un indebolimento dell'anticiclone africano responsabile delle temperature anomale, ha osservato Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale) che riunisce Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). La situazione sta cambiando perché la massa d'aria proveniente da Nord "sta schiacciando l'anticiclone africano sul Mediterraneo, espandendolo verso i Balcani e il nostro Sud. Questa situazione ha creato instabilità sull'arco alpino, con  temporali che potrebbero interessare anche la Pianura Padana"

Il record dell'estate 2022: 22 giorni sopra 35 gradi

Intanto l'estate 2022 ha già stabilitto un record: a partire dal primo giugno, in 52 giorni sono stati toccati 20-22 giorni di temperature al di sopra di 35 gradi. È una delle tante anomalie di questa estate che, secondo i meteorologi sembra proseguire verso temperature elevate e precipitazioni sotto la norma. Potrebbero essere così agosto, settembre e ottobre. 

Le previsioni per oggi domenica 24 luglio

La giornata di oggi, domenica 24 luglio, e l'inizio della prossima settimana, saranno caratterizzati di nuovo da prevalenza di sole e caldo intenso. La massa d'aria di  origine subtropicale, infatti, continuera' a stazionare fra i Mediterraneo e l'Europa meridionale,  puntando in parte anche sui Paesi europei centrali e orientali. In queste condizioni - secondo gli esperti de il meteo - il caldo continuera' a farsi sentire non solo durante il giorno, con picchi fino alla soglia dei 40 gradi, ma anche nelle ore notturne, con minime sopra i 20 gradi (notti cosiddette tropicali); caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri. Naturalmente, questa situazione non potra' fare altro che esasperare l'emergenza idrica, amplificando anche il rischio incendi. Le attuali proiezioni modellistiche mostrano una insistenza di questa lunga ondata di caldo intenso fino a fine mese, specie al Centro-Sud, ma con tendenza a una parziale attenuazione per merito dell'indebolimento dell'anticiclone africano.

Domani lunedì 25 luglio

Tempo inizialmente soleggiato in tutto il Paese. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento sui rilievi, specie quelli del Nord, dove saranno possibili locali rovesci o temporali che diverranno più diffusi alla sera con tendenza ad estensione verso l'alta pianura piemontese e lombarda. Temperature sempre molto elevate sia nei valori minimi, sia in quelli massimi; nel pomeriggio possibili picchi dai 35 ai 40 gradi soprattutto nelle zone distanti dalle coste. Ventilazione ancora debole a carattere di brezza. 

Temporali con vento e grandine da metà settimana

Da metà settimana al Nord le temperature torneranno più vicine alla media grazie anche all'aumento dell'instabilità che favorirà lo sviluppo di alcuni temporali anche in pianura. Data la notevole disponibilità di energia, i fenomeni potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. E' previsto infatti un indebolimento dell'anticiclone africano con temperature più basse al Nord e poi progressivamente anche al Centro (a partire da Toscana e Umbria) e poi anche a Sud.

Più fresco nell'ultimo weeked di luglio

 Il prossimo fine settimana, secondo le previsioni meteo dovrebbe essere leggermente più fresco, circa 3 gradi in meno, quindi più vicino ai normali valori stagionali. Sebbene le previsioni a lungo termine siano sempre incerte, secondo gli esperti agosto potrebbe essere caldo, ma in modo  meno persistente.