Milano – Le previsioni meteo l’avevano detto: tra oggi, sabato 6 luglio, e soprattutto domani domenica 7 luglio alcune parti della Lombardia saranno interessate da rovesci e temporali, anche persistenti. Ma c’è di più: ora la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per una parte della regione e gialla su altre zone della stessa Lombardia e di Piemonte e Trentino Alto Adige.
Allerta arancione
Nel dettaglio, è stata diramata un’allerta arancione – valida dalle 6 di domattina alla mezzanotte di lunedì – per moderata criticità per rischio idrogeologico per la Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali.
Allerta gialla
E ancora: dalle 12 di domenica alle 6 di lunedì è stata diramata un’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano.
Sempre allerta gialla, ma per rischio idrogeologico, per Media-bassa Valtellina, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano.
Che tempo farà
L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa Nord-occidentale comporta l'afflusso di venti freschi e umidi dall'Atlantico verso il Nord Italia, determinando un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi e, in un secondo momento, anche sulla pianura.
Nel corso della notte e del mattino di domani, domenica, sono previste precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti. Nel pomeriggio sarà probabile la formazione di rovesci e temporali sulla media e sull'alta pianura, localmente anche di forte intensità, con interessamento progressivo da Ovest verso Est e delle restanti aree alpine e prealpine. Si segnala che sui settori alpini e prealpini occidentali saranno possibili massimi locali fino a 100 mm nelle 12 ore e compresi tra 120-160 mm nelle 24 ore, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali. Tra la serata e la successiva nottata di lunedì 08/07 i fenomeni sono previsti in attenuazione ma ancora presenti su alta pianura e Prealpi.