Mantova, è ufficiale: Filippo Guccione vestirà la maglia biancorossa

Il ds Righi deve ancora operare alcuni inserimenti a centrocampo e in difesa

Si sta costruendo un Mantova che possa essere grande protagonista della lotta per la C

Si sta costruendo un Mantova che possa essere grande protagonista della lotta per la C

Mantova, 12 luglio 2019 - Il Mantova sta cercando di fare le cose nel migliore dei modi in vista della stagione che dovrà riportare i biancorossi tra i professionisti. A poco più di una decina di giorni dal raduno che aprirà la nuova avventura si può dire che è già completo l’attacco, mentre centrocampo e difesa necessitano ancora di qualche innesto (anche dal punto di vista numerico e, soprattutto, per quel che riguarda la questione dei giovani). Dopo la conferma di Scotto e Altinier e la partenza di Ferri Marini verso la serie C, il reparto avanzato della compagine virgiliana ha trovato ben presto il suo terzo tenore con Filippo Guccione, che è diventato anche ufficialmente un giocatore del Mantova. Su di lui si era incentrato l’interesse di diverse società (anche di C), ma la punta classe ’92, residente a Ostiglia, ha sempre messo la formazione biancorossa davanti a tutti nei suoi desideri.

Poter contare sul capocannoniere dello scorso campionato (19 centri più 2 ai play off) rende ancora più attrezzato il tridente offensivo a disposizione del nuovo allenatore Lucio Brando, che, a sua volta, verrà presentato ufficialmente proprio martedì 23, il giorno del raduno, quando potrà cominciare a lavorare sul campo con i suoi nuovi giocatori. In questo momento l’attenzione del ds Emanuele Righi è rivolta verso centrocampo e difesa, che hanno bisogno ancora di nuovi inserimenti. Vista anche l’importanza dei giovani nel campionato di serie D, questo “capitolo” dovrà ricevere un occhio di riguardo del tutto speciale nelle trattative di mercato virgiliane. Trattativa che, dopo l’arrivo del portiere Federico Adorni dal Parma, un classe 2000 che potrebbe indossare la maglia da titolare, è alla ricerca di un altro estremo difensore giovane, così da poter “spendere” una quota senza impegnare i giocatori di movimento.

Cresce dunque l’attesa per vedere completato il 4-3-3 che mister Brando dovrà modellare secondo il suo modo di intendere il calcio, un gruppo assai rinnovato, che sosterrà il primo allenamento martedì 23 a Mantova, dove continuerà la preparazione sino a sabato 27 quando salirà ad Auronzo di Cadore per affrontare la Lazio nel primo test della nuova stagione. Da lunedì 29 a mercoledì 14 agosto il Mantova salirà nel ritiro bolognese di Camugnano, dove affronterà le prime amichevole precampionato che si concluderanno nel fine settimana dopo ferragosto con il Memorial Cappelletti al “Martelli”. Dopo la partecipazione alla Tim Cup dei “grandi” i primi impegni ufficiali del Mantova saranno il primo turno della Coppa Italia (i biancorossi salteranno il turno preliminare) di serie D il 25 agosto e la prima giornata di campionato domenica 1 settembre. Appuntamenti già segnati in rosso nell’agenda di Lucio Brando e di un Mantova che vuole partire da subito con il piede giusto per dimostrare di poter conquistare la promozione in serie C senza sgradite sorprese nel finale di stagione.