Palazzo Te, a Mantova la partnership tra cultura e impresa

La storica dimora dei Gonzaga diventa il simbolo di una grande casa vinicola del Valpolicella

La presentazione a Palazzo Te

La presentazione a Palazzo Te

Mantova - Il mondo della cultura può esaltare i brand made in Italy e quello delle imprese fare conoscere a tutti i  tesori artistici italiani: un esempio di questa sinergia positiva viene da Mantova. La Fondazione Palazzo Te ha stretto un accordo di collaborazione con la prestigiosa azienda vinicola veronese Villa della Torre per proporre un vino in versione limitata che si chiamerà 'La Camera dei Giganti', in onore alla sala più nota del della dimora gonzaghesca. Palazzo Te e Villa della Torre sono uniti da tratti comuni: il primo è considerato il capolavoro architettonico assoluto di Giulio Romano, la seconda _ che  si trova a Fumane nel territorio del Valpolicella, è stata eretta tra il quattro e il cinquecento risentendo di una forte impronta giuliesca.

Due edifici storici che che si incontrano e collaborano ,sotto l'egida del Comune di Mantova. "Il patrimonio culturale italiano è una risorsa generosa per la cultura, capace di coinvolgere la sensibilità estetica, l’educazione a vivere i piaceri e lo sviluppo stesso delle civiltà. Ne sono espressione le arti, i monumenti, le architetture, ma anche le tradizioni produttive, i vini, le ricette gastronomiche, lo spirito affascinante del convivio. Quella tra Palazzo Te, capolavoro del Rinascimento Italiano, meravigliosa sintesi di architettura, letteratura e visionarietà, e Villa Della Torre, rappresentazione di un mondo enoico fatto di passione e terrori, è un’alleanza felice e fertile" ha dichiarato Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te. 

L'azienda vinicola, rilevata nel 2008 dalla famiglia Mastella Allegrini, ha scelto di produrre un vino rosso Valpolicella classico superiore che porta sin dall'etichetta l'immagine di Palazzo Te. L'edizione sarà limitata a 1400 bottiglie destinate al mercato italiano e internazionale. Villa della Torre , una ventina di  dipendenti e un fatturato annuale di 3 milioni di euro, esporta i propri prodotti nelle nelle migliori enoteche del mondo. E lì arriveranno anche il nome e l'immagine della Sala dei GIganti e dell'intero Palazzo Te.