Yana Malayko, trovato il corpo dell'ucraina uccisa e fatta sparire dall'ex a Castiglione

Mantova, il ritrovamento è avvenuto nel primo pomeriggio nella zona di Valle. Accusato di omicidio e occultamento di cadavere l'ex fidanzato Dumitru Stratan

Dove è stato trovato il corpo di Yana

Dove è stato trovato il corpo di Yana

Castiglione delle Stiviere (Mantova), 1 febbraio 2022 - E' stato ritrovato verso le 15.15 di oggi, mercoledì 1 febbraio, il corpo di Yana Malayko, la 23enne ucraina uccisa e fatta sparire il 20 gennaio nel Mantovano. Il ritrovamento da parte di una squadra di carabinieri è avvenuto nel primo pomeriggio in una zona al confine tra Castiglione delle Stiviere e Lonato, all'altezza tra via Mantova e via del Benaco. Il cadavere della donna si trovava in una traversa sterrata della statale, nascosto tra i rovi e sotto una catasta di legna, di fronte al vivaio Zanoni, vicino a una centrale elettrica. Sul posto si è recato il procuratore di Mantova, Manuela Fasolato. Accusato di omicidio e occultamento di cadavere l'ex compagno, Dumitru Stratan, 33 anni moldavo, attualmente detenuto in carcere, che ha già confessato il delitto.  L'accusa per l'uomo, che dallo scorso 21 gennaio si trova in carcere in custodia cautelare, è aggravata anche da cessata relazione affettiva.

Indagini in corso

Nel luogo in cui è stato ritrovato il cadavere sono in corso le operazioni di polizia scientifica. Solo al termine delle attività, coordinate dalla procura, il corpo verrà spostato per gli accertamenti tecnici e l'autopsia, che verrà effettuata domani.  L'accusa di omicidio premeditato per l'ex compagno della vittima, che dallo scorso 21 gennaio si trova in carcere in custodia cautelare, è aggravata da cessata relazione affettiva e occultamento di cadavere. Il procedimento - precisa la nota di carabinieri e procura - è "in fase di indagini preliminari".

Yana Malayko
Yana Malayko

Arrivano i Ris

Yana è stata cercata nella zona di Valle dove la Mercedes di Dumitru era andata a impantanarsi la mattina dopo il delitto. La caccia si era poi estesa nell’area attorno a via del Bertocco in base alle indicazioni emerse dai supporti informatici sequestrati e dai video. Materiale sul quale la difesa dell’arrestato si prepara a chiedere un incidente probatorio. Per giovedì 2 febbraio erano attesi a Castiglione delle Stiviere anche gli esperti del Ris di Parma.

Yana Malayko
Yana Malayko

Nuovi particolari

Nelle pieghe della tragedia di Castiglione affiorano nuovi particolari, come quello che la conoscenza fra Yana Malayko (che all’epoca abitava con la nonna a Romano di Lombardia, nella Bergamasca) e Dumitru (Dima) Stratan era avvenuta attraverso l'app di incontri Tinder. Due anni fa Cristina, la sorella di Dima, aveva assunto Yana nel suo bar, l’Event Coffee, in piazzale della Resistenza, a Castiglione. La giovane ucraina era andata a vivere con il fidanzato in un appartamento di proprietà della madre di lui, in un condominio in via Gnutti. Fino alla rottura della relazione, nei giorni di Natale, e un nuovo amore per Yana.