Pesce siluro di quasi 3 metri pescato nel Po: “Adrenalina e paura, l’ho seguito per 40 minuti”

Potrebbe essere il più grande di sempre. A pescarlo è stato Alessandro Biancardi del team Madcat Italy

Alessandro Biancardi e il pesce siluro (Foto facebook)

Alessandro Biancardi e il pesce siluro (Foto facebook)

Mantova, 5 giugno 2023 – Record del mondo? Probabile. Potrebbe essere il siluro più grande di sempre - è stato misurato in 285 cm - quello pescato nell’ultima settimana di maggio da Alessandro Biancardi, con attrezzatura Madcat, lungo il fiume Po in territorio di Revere, provincia di Mantova. Il pesce, riferiscono da Madcat Italia sul loro profilo Facebook (dove sono state postate numerose foto), potrebbe aver superato di 4 cm il precedente record del mondo: in presenza di 10 testimoni, è stata effettuata una misurazione ufficiale. Ora la documentazione è stata inviata all'Igfa - International Game Fish Association - affinché il risultato venga riconosciuto e registrato.

“Era una normale giornata di pesca...”

A raccontare l’impresa è stato lo stesso Biancardi del team Madcat Italia, già autore di epiche imprese di questo tipo. “Tutto è iniziato come una normale giornata di pesca – ha detto - sono andato al grande fiume Po. Prima di partire ho controllato nodi, ami, ogni giunzione. Sono estremamente meticoloso in questa fase, devo sempre essere sicuro al 100% che tutto sia a posto se un pesce da sogno decide di abboccare alla mia esca”. E ha proseguito: “Ero da solo sulla mia barca, il livello dell'acqua stava iniziando a scendere dopo una grande piena, avevo deciso di pescare con la tecnica dello spinning così ho iniziato a lanciare la mia esca nell'acqua fangosa... normalmente inizio sempre con un crank bait per capire velocemente se i pesci sono attivi o meno, questa volta ho avuto una sensazione diversa e ho iniziato con un  Cannibal Shad Savage Gear su una testa piombata”. 

“Un combattimento di 40 minuti”

Poi, l’imprevedibile: “In silenzio mi sono avvicinato al primo spot e dopo pochi lanci è arrivato un potente attacco, il pesce è rimasto fermo qualche secondo prima di iniziare un combattimento molto complicato, tra forti correnti e tanti ostacoli sommersi. Riuscii con calma a combattere quello che sentivo essere un pesce preistorico. L'ho seguito per 40 interminabili minuti, quando è emerso per la prima volta, ho capito davvero di aver agganciato un mostro, l'adrenalina ha iniziato a pompare forte e la paura di perderlo mi ha quasi mandato nel panico, ero solo di fronte al siluro più grande che avessi mai visto in 23 anni”.

Alessandro Biancardi e il pesce siluro
Alessandro Biancardi e il pesce siluro

“Sono riuscito a spiaggiarlo”

E quindi il tentativo di prenderlo: “Ho provato per la bocca 2-3 volte, ma era ancora troppo forte, cosi ho deciso di andare in acqua bassa cercando di salparlo da riva e dopo qualche tentativo sono riuscito a spiaggiarlo”. Il pesce siluro era ormai stremato e Biancardi aveva avuto la meglio: “Ho legato il pesce per fargli recuperare le forze dopo il lungo combattimento e mi sono accorto improvvisamente che la barca non era ancorata e stava andando via nella corrente, sono stato costretto a fare un bagno per recuperarla con tutta la mia roba”.

La misurazione record

Subito dopo, Biancardi ha voluto condividere quanto accaduto. “Ho chiamato il mio amico Marco per raggiungermi e per avvisare i ragazzi del vicino WELS-CAMP AM PO, ero sicuro che il pesce che avevo pescato fosse speciale, ma non avrei mai immaginato cosa sarebbe successo dopo quando abbiamo misurato il pesce sul telo. Sotto gli occhi increduli di molti pescatori, il metro si è fermato a 285 cm.  Ero molto curioso di sapere il peso ma temevo di stressare troppo quel raro esemplare così ho deciso di rilasciarlo in sicurezza, sperando che potesse dare ad un altro pescatore la stessa gioia che ha dato a me”. 

“Un sogno che si avvera”

Biancardi ha esultato anche sui social e sul suo profilo Instagram ha ammesso: “Un sogno che si avvera”. Poi, mettendo le sue mani sulla mandibola gigantesca della preda, ha scherzato: “Bocca importante direi”. E infine: “Un vero mostro...Mai mi sarei aspettato una cattura del genere in solitaria, auguro di prenderlo a chiunque pratica il catfishing...giusto per l'emozione”.